Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piante officinali, un mondo tutto da esplorare

Se c'è mondo ancora inesplorato è l'universo delle piante officinali. Una mappatura di Unimont ha censito più di 1600 varietà di piante spontanee, mentre una indagine tra i soci di Assoerbe ha rilevato in valore 65 milioni di euro il "peso" delle materie prime grezze, droghe vegetali ed estratti, per 18,7 milioni di kg in quantità. Sono tra i principali spunti dell'incontro molto partecipato svoltosi a Milano presso Stecca 3.0 "Officinali in agricoltura: una scelta sostenibile", organizzato da Macfrut e rivista Erboristeria Domani, in collaborazione con AIAB Lombardia (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica).

Moderato da Demetrio Benelli, direttore di Erboristeria Domani, ad aprire la giornata è stato il presidente di Macfrut Renzo Piraccini che insieme a Cecilia Marzocchi ha presentato la seconda edizione di Spices&Herbs Global Expo, il salone europeo di spezie, Erbe officinali e aromatiche. "Si tratta di un settore con ampi margini di crescita che necessita di momenti di incontro e confronto tra gli operatori. Il successo della prima edizione ci ha spinti a riproporre questo Salone che quest'anno vedrà una forte presenza internazionale, tanto che il 50% dell'area espositiva sarà composta da operatori oltreconfine. Spices&Herbs si compone di tanti momenti: percorsi sensoriali, incontri, aperitivi aromatici, show cooking con Cannamela, un campo prova, per una proposta unica nel panorama fieristico". 

A testimonianza della dinamicità del settore è stato l'intervento di Enrico Dall'Olio di Agribioenergia, cooperativa alle porte di Bologna. "Siamo partiti nel 2005 con la creazione di un nostro impianto di biogas. L'abbondante energia termica di risulta ci ha spinti a sperimentare una nuova filiera legata alla coltivazione e alla prima trasformazione di piante officinali, tanto che nel 2014 abbiamo dato vita a un campo sperimentale. È stato l'inizio di un percorso che oggi vede 120 ettari adibiti a piante officinali, la metà dei quali in regime biologico. E ancora una produzione di 500 tonnellate di prodotto secco e la presenza di uno stabile adibito all'essicazione, lavorazione e stoccaggio delle erbe con moderne tecnologie e sistemi di controllo di qualità".

L'intervento di Luca Giupponi 

Luca Giupponi dell'Università di Milano, con il polo Unimont a Edolo ha mappato cultivar pressoché sconosciute. "Una nostra indagine nazionale ha scovato 1615 varietà locali di specie erbacee, oltre il 70% delle quali nelle zone montane – ha detto – L'Italia è uno dei Paesi più ricchi di biodiversità in Europa e nel mondo Qui c'è tutto un mondo ancora da scoprire e valorizzare".

Renato Iguera, presidente di Assoerbe, ha presentato una indagine realizzata sui soci dell'associazione rappresentativi del mercato nazionale di droghe grezze e materie prime vegetali. Il valore economico del mercato delle materie prime in Italia è di 65 milioni di euro in valore, per 18mila tonnellate in quantità. "Il principale sbocco sul mercato di questi prodotti va nell'utilizzo di integratori alimentari (44%) e medicali (43,3%), seguiti a larga distanza da bevande e liquori (4,3%) e alimenti come tisane e tè (3%). La materia prima agricola grezza più acquistata è la camomilla, la più acquistata delle droghe vegetali è il mirtillo, degli estratti vegetali è la curcuma". 

L'intervento di Renato Iguera 

Andrea Primavera, presidente di FIPPO (Federazione Italiana dei Produttori di Piante Officinali), ha posto il suo focus sul panorama italiano. "Esistono nel nostro Paese Distretti spontanei della Piante officinali, da nord a sud, dal Piemonte con i 500 ettari di lavanda, menta, passiflora e piante da liquore, sino a Calabria e Sicilia con 1500 ettari di oli essenziali di agrumi. Viviamo nel paradosso di produrre circa 4.000 tonnellate (escluso coriandolo) di piante officinali e 350 tonnellate di oli essenziali (in gran parte di agrumi bergamotto), e di esportare 33.000 tonnellate di prodotto. Come è possibile? Trasformando buona parte delle 40.000 tonnellate di prodotto importato. Questo dà l'idea degli ampi margini di crescita per una produzione nazionale e dell'importanza di un evento fieristico dedicato".

Infine i ricercatori dell'Università di Padova, Maddalena Fusaro, Anna Perbellini e Francesco Mirone hanno illustrato le attività realizzate nel Salone Spices&Herbs lo scorso anno e che riproporranno con diverse novità in questa edizione di Macfrut: test sensoriali di erbe e officinali, riconoscimento di oli essenziali e di droghe essiccate. 

Data di pubblicazione: