Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gruppo Orogel in Basilicata

Per la cooperativa Arpor 45 milioni di investimenti nei prossimi tre anni

Continuano gli investimenti da parte del gruppo Orogel in Basilicata. La cooperativa Arpor punta alla valorizzazione del territorio della Basilicata, con un progetto di filiera che permetterà di portare sulla tavola dei consumatori un prodotto 100 per cento lucano, dalla coltivazione al confezionamento. Per il triennio 2023-2026 sono previsti investimenti per 45 milioni di euro. Se ne è parlato in assemblea il 31 marzo 2023.

Ammodernamento delle aziende agricole associate e ampliamento dello stabilimento produttivo di Policoro, con nuove linee di confezionamento e un grande magazzino automatico per lo stoccaggio dei prodotti: sono questi i due pilastri del Progetto di valorizzazione della filiera, rientrante nel Piano di Sviluppo Rurale della Basilicata 2014-2020, che la cooperativa Arpor ha messo in campo per valorizzare la produzione in Basilicata.

"La creazione di una filiera tutta lucana - ha dichiarato il direttore di stabilimento di Arpor, Gianmario Massocchi - è stata resa possibile grazie a una politica di investimenti che la cooperativa ha effettuato presso lo stabilimento di Policoro. Il PFV, poi, ci ha aiutato ad incentivare le filiere produttive, coinvolgendo maggiormente le aziende agricole associate. Con effetti positivi sul territorio in cui opera la cooperativa, da un punto di vista economico, occupazionale e sociale. Senza dimenticare il processo di valorizzazione delle produzioni agroalimentari lucane e delle regioni limitrofe".

Dal 2009, anno in cui è partito il progetto di espansione di Arpor a Policoro, al 2022, sono stati investiti circa 60 milioni di euro, che hanno permesso di ammodernare lo stabilimento e di renderlo uno dei più efficienti nel panorama della Basilicata.

Per il triennio 2023-2026 sono previsti investimenti per 45 milioni di euro, che permetteranno di costruire un nuovo magazzino automatico con annesso impianto fotovoltaico, per aumentare l'autoapprovvigionamento di energia da fonti rinnovabili. Sono inoltre previsti lavori per dotare il magazzino di una moderna anti-cella per garantire una logistica che deve tenere conto della catena del freddo.

"Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti negli ultimi quindici anni - ha concluso Maurizio Tortolone, presidente di Arpor - La cooperativa continuerà nel solco di questo percorso virtuoso che sostiene la filiera italiana, avendo sempre in mente di portare sulle tavole dei consumatori prodotti coltivati in Italia, ricchi di proprietà nutritive e soprattutto buoni".

Per maggiori informazioni
Gruppo Fruttadoro Orogel   
via Dismano 2600
47522 Cesena (FC)
+39 0547/3771
info@orogel.it
www.orogel.it