Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Motta Cooperativa Agricola

I minori volumi fanno lievitare i prezzi degli agrumi

“L’ultimo scorcio di questa campagna agrumicola - caratterizzata da non poche difficoltà di varia natura (minori volumi, anomalie climatiche, calo dei consumi) - si preannuncia con prezzi ragguardevoli, considerata la ridotta disponibilità di frutta. La campagna delle varietà pigmentate si è conclusa con richieste superiori rispetto alla disponibilità del nostro Tarocco Lempso, che commercializziamo sotto il marchio registrato Fragolino®. Adesso stiamo lavorando il Tarocco Meli, a seguire sino a maggio proseguiremo con la raccolta della varietà a polpa bionda (Arancia Lane Late). Così riferisce Lucio Oliveri, amministratore unico della siciliana Motta Cooperativa Agricola.

 

"Quest’anno, la campagna degli agrumi siciliani - spiega Lucio Oliveri - ha registrato un calo produttivo di circa il 30% rispetto allo scorso anno- Percentuali appesantite ulteriormente dall'ondata di maltempo dei primi di febbraio che ha rovinato parecchio prodotto che era prossimo alla raccolta. Nonostante i volumi inferiori, in generale i prezzi a inizio campagna non sono stati entusiasmanti, per via del calo dei consumi. Il mercato si è ripreso a metà gennaio, dopo le festività, anche perché i frutti, maturi al punto giusto, hanno incontrato le esigenze dei consumatori che acquistano volentieri agrumi con tenore zuccherino elevato".

In linea con una tendenza consolidata durante la pandemia, negli ultimi anni l'azienda ha potenziato il commercio online, tramite il portale e-commerce www.arancedagustare.eu , che affianca le vendite nei canali tradizionali.

"Con la vendita online - conclude Lucio Oliveri - ci rivolgiamo a tutte le famiglie che vogliono la garanzia di aver acquistato un prodotto fresco, spedito a poche ore dalla raccolta. La vendita diretta ci aiuta ad avere un rapporto personale e senza intermediazioni con il cliente finale, circostanza che alimenta un rapporto di fiducia tra produttore e consumatore. La nostra serietà e qualità di servizio sono certificate da decine di personaggi pubblici che postano spontaneamente stories su Instagram #arancedagustare. I vip che acquistano i nostri agrumi non hanno mai chiesto neppure un centesimo; evidentemente ci citano perché le nostre arance sono molto buone, non per altri interessi".

Motta Cooperativa Agricola commercializza agrumi in Italia e sui mercati esteri. E' presente sulle piazze del Nord Europa, soprattutto con le varietà pigmentate (Tarocco Lempso e Ippolito). Gli ordinativi del prodotto all'estero crescono mediamente del 20% l'anno, soprattutto in nazioni come Svizzera, Regno Unito, Germania, Francia, Svezia e Paesi Bassi, molto sensibili a prodotti non trattati in superficie, coltivati in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

La storia aziendale:
L'impresa nasce nel 2005 grazie all'iniziativa di 21 produttori agrumicoli altamente specializzati nella coltivazione e commercializzazione degli agrumi, in particolare clementine, mandarini, moro, naveline, sanguinello e tarocco. I terreni si estendono su una superficie complessiva di 230 ettari, all'interno di una zona ideale per la produzione di agrumi di qualità, ubicata nella fertile piana di Motta Sant'Anastasia (CT), compresa tra il mare e le pendici del vulcano Etna.

Per maggiori informazioni:
Motta Cooperativa Agricola
Lucio Oliveri 
Via Policara
Motta S. Anastasia (CT) - Italy
(+39) 339 3249605
(+39) 095 8164035
motta.coop.agr@virgilio.it
www.aranciarossailfragolino.it