Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Yoann Morin, Biobreizh:

Bretagna: parte la campagna delle patate novelle

"Abbiamo appena avviato la campagna delle patate novelle", spiega Yoann Morin di Biobreizh. La prima varietà della stagione, la Starlette, sarà disponibile fino all'inizio di maggio. "È una vera patata precoce, sia in termini di produzione che di gusto. È molto tenera e ha un sapore molto delizioso. Abbiamo anche altre varietà come la Maïwen, una patata a pasta soda e molto saporita".

Queste varietà sono coltivate sotto copertura e senza riscaldamento. Successivamente, a partire dai primi di maggio, lasceranno il posto alle colture in pieno campo. "Tali coltivazioni si trovano sull'isola di Batz, dove il terreno viene fertilizzato con le alghe. Questo ci permette di arricchire il nostro terreno con una risorsa naturale e dà anche un po' di iodio alle patate". Un'altra varietà di punta dell'isola di Batz è la Bleue d'Artois, dalla buccia blu/viola.

"Cerchiamo di preservare la percezione dal campo al consumatore"
Biobreizh ha scelto di vendere le sue patate novelle in imballaggi di legno e di proteggerle con un coperchio in carta kraft. "Cerchiamo di preservare il più possibile la percezione del campo nel consumatore, quindi evitiamo di manipolare troppo il prodotto". E per le patate dell'isola bretone viene utilizzato un coperchio tradizionale in cartone, che i consumatori possono aprire e chiudere facilmente per proteggere le patate dalla luce. Ma quest'anno la cooperativa vuole vendere anche il prodotto in sacchetti. "Quando le patate sono meno delicate, possono essere confezionate in sacchetti da 1,5 o 2,5 kg".

Biobreizh produce quasi 250 tonnellate di patate novelle coltivate in pieno campo e 30 tonnellate sotto copertura.

Un mercato sempre più competitivo
"Negli ultimi due o tre anni, il mercato delle patate novelle è diventato sempre più competitivo, in termini di quantità e prezzo. Si è registrato un certo calo del consumo e, soprattutto, l'arrivo di patate importate più economiche. Alcuni banchi hanno patate italiane che arrivano un po' prima delle nostre".

Un mercato competitivo in un contesto già sconfortante. "Le patate novelle sono un raccolto piuttosto difficile, quindi cerchiamo di sfruttarlo al meglio. Questo è in parte ciò che spiega il loro prezzo. Devono essere pagate a un prezzo equo al loro valore".

Per maggiori informazioni:
Yoann Morin
Biobreizh
+33 02 98 63 19 03
y.morin@biobreizh.org

Data di pubblicazione: