Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gérard Quillévéré, SAS Pouliquen:

"Abbiamo lanciato la nostra attività di confezionamento dello scalogno tradizionale biologico"

Annunciata qualche mese fa, all'inizio di marzo è partita ufficialmente l'attività di confezionamento dello scalogno tradizionale biologico della Pouliquen.

Le strutture sono state ampliate di 500 metri quadrati per ospitare questa nuova attività presso la sede dell’azienda in Bretagna. L'edificio è ora dotato delle macchine necessarie e di un team dedicato, per una potenzialità annua di 500 tonnellate. "Oggi forniamo imballaggi vicino al bacino di produzione, per offrire un prodotto finito 'Made in Brittany'. Questa nuova gamma si rivolge sia al mercato francese che all'export. Abbiamo iniziato a vendere in Germania, Danimarca, Italia, oltre che sul mercato francese", spiega Gérard Quillévéré, condirettore della SAS Pouliquen.

Treccia di scalogno biologico dalla Pouliquen

Rendere accessibili i prodotti biologici a quante più persone possibile
"Il nostro obiettivo è rendere il prezzo dello scalogno tradizionale biologico accessibile al maggior numero di consumatori. Se un prodotto è biologico, non deve essere tre volte più costoso di quello convenzionale. Una differenza di prezzo tra lo scalogno tradizionale biologico e quello convenzionale è giustificata dal costo più elevato della produzione biologica, ma dovrebbe essere limitata alla sola differenza di costo. La nostra nuova attività è anche un modo per noi di sostenere i produttori bio".

In questo momento, "il settore del biologico risente del calo del potere d'acquisto - nelle esportazioni e sul mercato francese – e di una leggera flessione della domanda. Ma la Pouliquen vuole distinguersi "cercando di trovare un senso nella creazione del prodotto, nel modo ad esempio in cui viene confezionato o presentato, utilizzando i prodotti più naturali e la minor quantità di imballaggi possibile".


© Franck Betermin 

Due i formati di packaging proposti
Per lo scalogno tradizionale biologico vengono proposti due formati di confezionamento: a treccia e retina. La treccia da 350 g è un'esclusiva della Pouliquen. Questo formato permette all'azienda di offrire un prodotto di alta gamma, che ai consumatori piace acquistare e tenere in cucina. Il peso di 350 g permette di fornire una treccia di scalogno tradizionale biologico nella stessa fascia di prezzo di quella convenzionale da 500g.

Il secondo formato proposto dall'azienda è la retina da 250g, che risponde alle aspettative generali del mercato.

Packaging eco-responsabile
La treccia di scalogno tradizionale biologico della Pouliquen è realizzata in fibra di bambù e legata con il lino, entrambi materiali compostabili al 100%. La retina è in cellulosa. Le etichette di queste due soluzioni d’imballaggio sono realizzate in carta grezza, riciclabile al 100%.

Questo packaging eco-responsabile consente di proporre un'offerta globale coerente che soddisfi le aspettative dei consumatori di prodotti biologici e, soprattutto, gli attuali obblighi ambientali.

Il confezionamento dell'alliums biologico: un'attività complementare
La nuova attività di confezionamento dell'alliums bio è completamente indipendente dalla principale e richiede mezzi aggiuntivi, ma il volume degli imballaggi tradizionali e il tempo di preparazione rimangono gli stessi. Ogni anno, vengono prodotte 1.500 tonnellate di scalogno tradizionale biologico dai produttori Prince de Bretagne. Con questa nuova gamma, la Pouliquen conferma il sostegno ai suoi produttori, sia convenzionali sia biologici.

Per maggiori informazioni: 
Gérard Quillévéré
Pouliquen
+33 2 98 19 51 00 
info@pouliquen.com  
pouliquen.fr

Data di pubblicazione: