In Polonia la stagione delle mele sta giungendo alla fase finale. Secondo la responsabile dell'ufficio di Fruit-Group, Emilia Lewandowska, le scorte di mele Gala si stanno esaurendo. "La stagione delle mele per le spedizioni a lunga distanza si sta lentamente concludendo. Tuttavia, continueremo a esportare pomacee sui mercati europei e a vendere i nostri prodotti sul mercato interno polacco. La domanda è stabile in questo momento. Si tratta di una situazione sana, in quanto il livello delle vendite è adeguato all'attuale offerta disponibile. Le scorte di mele Gala stanno per esaurirsi".
Sia le mele che le pere hanno prezzi soddisfacenti per l'esportatore polacco di mele. Spiega Lewandowska: "Al momento i prezzi delle mele sono aumentati. Ciò ha a che fare con i costi di stoccaggio ed elettricità. La domanda di mele è ancora buona a questo punto della stagione. Campagna che ha sorpreso guardando alla domanda di pere. Il raccolto non è stato distrutto dalle gelate e il livello di produzione è stato normale. La domanda è stata molto soddisfacente, i consumatori hanno bisogno di pere e questo ci ha permesso di raggiungere un solido livello di prezzo".
Prima dell'inizio della stagione, Fruit-Group intendeva spedire più mele all'estero. L'azienda è riuscita a raggiungere i suoi obiettivi, secondo Lewandowska. "Abbiamo aumentato le esportazioni per le spedizioni a lungo raggio in questa stagione. Era il nostro obiettivo e siamo riusciti a raggiungerlo. Abbiamo avviato il nostro nuovo marchio Veronica. Il progetto era pronto a gennaio, quindi nel bel mezzo della stagione delle mele. Abbiamo fatto le prime spedizioni di Veronica dopo Fruit Logistica".
Finora il clima è stato favorevole per il raccolto del prossimo anno, secondo Lewandowska. "Ci aspettiamo che non ci siano gelate durante il periodo di fioritura e che le vendite siano stabili nelle prossime settimane. Finora le condizioni meteorologiche non sono state rigide. Abbiamo avuto alcune settimane con temperature basse, ma è stato un inverno normale. Le intemperie o le temperature inferiori non hanno causato danni agli alberi. Quindi, in linea di massima, ci sono buone prospettive per il raccolto del prossimo anno. Nei mesi a venire inizieremo ad applicare la protezione ai frutteti e a preparare i nostri alberi per la nuova produzione della stagione 2023/24".
Per maggiori informazioni:
Emilia Lewandowska
Fruit-Group SP.z.o.o.
[email protected]
www.fruitgroup.pl