Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si attendono le festività pasquali per una ripresa del mercato

Il brand Limoré cambia ragione sociale per rendere più semplice la gestione aziendale

La ditta di Rocca Imperiale che commercializza Limoni con il brand Limorè ha annunciato un cambio di denominazione sociale: da società cooperativa agricola passerà a Consorzio di Produttori di Limoni Associati.

"Con questa nuova tipologia di aggregazione imprenditoriale, riusciremo a snellire alcune attività aziendali e rendere così l'assetto operativo decisionale più veloce". A commentare è Pietro Buongiorno, amministratore unico del consorzio, che aggiunge: "Una scelta scaturita anche dal consolidamento nei mercati europei e dalla penetrazione in Paesi extra-UE, come l'Arabia Saudita. Infatti, con il consorzio, si possono intraprendere strategie a più ampio raggio, soprattutto su contesti internazionali di mercato che vanno con tempo intensificandosi. Diventiamo soggetto super partes, acquisendo maggior credibilità commerciale e consolidando l'identificazione alla produzione".

Pietro Buongiorno

Il consorzio ha come obiettivo quello di far aumentare il reddito dell'attività dei singoli imprenditori e non produrre guadagni da distribuire ai consorziati. "In questo modo, il limonicoltore interessato potrà entrare e uscire senza particolari vincoli, rispetto invece alla vecchia ragione sociale in cui tale operazione diventava più complessa".

Limoni di Rocca imperiale - foto scattata il 30 marzo 2023

Nel fornirci poi un aggiornamento produttivo e commerciale sulla campagna limonicola in corso, il manager ci spiega: "Crediamo che quest'anno la stagione possa protrarsi per tutto giugno, in quanto sulle piante è presente ancora il 60% di prodotto pendente. L'annata non è ancora decollata, a causa soprattutto di una concorrenza interna proveniente da altri territori agrumicoli, il cui calendario di raccolta è stato posticipato. Si è atteso infatti che i calibri dei frutti diventassero adeguati per il mercato del fresco, dopo la forte siccità dei mesi estivi e autunnali. Un andamento commerciale che dovrebbe però riassestarsi con l'avvicinarsi delle festività pasquali e quindi di temperature più miti, in cui di consueto registriamo un incremento delle richieste del 15-20%, che continuano a crescere fino al termine della campagna. Ora Belgio, Svizzera, Germania e Francia stanno assorbendo buona parte dei nostri volumi".

Per maggiori informazioni:
Consorzio Produttori di Limoni Associati
Sede operativa, Contrada Mantice snc
87074 Rocca Imperiale (CS) - Italy
(+39) 349 4694903 
info@limore.it
www.limore.it