Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Imola, venerdì 31 marzo dalle ore 10

Fioritura del mandorlo al nord: incontro tecnico in campo

Visita al mandorleto super intensivo coltivato al nord. Venerdì 31 marzo Romagna Impianti, Fruit Net System e Agromillora invitano all'incontro che si svolgerà a Imola (Bologna), L'appuntamento è per le ore 10 in via del Muraglione. 

Per iscriversi compilare il modulo online cliccando qui 

Il programma prevede il ritrovo alle 10 e di seguito la presentazione del mandorleto super intensivo da parte del responsabile del progetto Michele Zaniboni di Romagna Impianti. 

Alle 11 spazio alla parte tecnico-agronomica con Matteo Ferrari di Fruit Net System. 

Nel mandorleto super intensivo di Imola tutto si basa sulla meccanizzazione spinta e sull'impianto di varietà che fioriscano tardivamente, in modo da evitare possibili gelate. Le principali varietà presenti nei 3 ettari sperimentali di Imola sono Makako e Vialfas.

La coltivazione del mandorlo in maniera intensiva deve essere effettuata seguendo alcuni criteri ben precisi: dalla scelta del portinnesto e varietà alla sistemazione del terreno, fino all'uso della sensoristica per determinare i momenti e le dosi di irrigazione fertilizzazione. L'entrata in produzione avviene al terzo anno e al nord si considera una vita produttiva dell'impianto fino ai 15 anni.