Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati VBT, settimana 12 del 2023

Calo nei prezzi dei cetrioli

Nella settimana 12 in Belgio si sono gradualmente messi all'asta un numero maggiore di prodotti locali. Ciò significa che la Federazione delle cooperative orticole belga (VBT) ha registrato un calo nei prezzi degli ortaggi di serra rispetto ai quelli recenti, decisamente elevati.

"I pomodori stanno arrivando a prezzi abbordabili", ha osservato un esportatore di recente (cfr. FreshPlaza del 27/03/2023). I prezzi dei cetrioli sono calati drasticamente e anche i prezzi medi delle fragole non reggono rispetto alla media quinquennale.

Presso VBT, i prezzi medi dei pomodori si sono aggirati intorno ai 2,50 euro/kg, come nell'undicesima settimana.

I prezzi medi dei cetrioli hanno continuato a scendere durante la dodicesima settimana. Il prezzo unitario ha raggiunto 0,22 euro circa. Si tratta di una diminuzione di oltre 0,30 euro in una settimana, e perciò sono finiti al di sotto della media quinquennale.

Anche i prezzi dei cetrioli biologici sono diminuiti, ma (come spesso accade) non in modo così marcato. Il prezzo medio unitario per la settimana 12 è di quasi 0,84 euro.

I prezzi dei peperoni sono stati esattamente uguali alla media quinquennale. All'inizio della stagione, con volumi ancora relativamente bassi, il prezzo medio dei peperoni rossi è sceso al di sotto della media quinquennale.

Anche i prezzi medi della lattuga rimangono ben al di sopra della media quinquennale nella settimana 12. Il prezzo al cespo è di poco inferiore a 0,70 euro.

Il prezzo medio delle fragole è in linea con la media quinquennale da diverse settimane e ciò potrebbe rivelarsi deludente, visti i costi più elevati dei coltivatori.

Nella pagina web dei dati agricoli del dipartimento dell'agricoltura e della pesca fiammingo è possibile trovare tutti i grafici dei prezzi.