Pomodori neri, cuore di bue, gialli, rosa, verdi e di tutte le forme e dimensioni. L'Agence Laparra ha iniziato a febbraio la stagione delle varietà antiche di pomodori. L'azienda lavora da diversi anni con i cosiddetti "pomodori della tradizione" e attualmente li coltiva solo nella Valle del Rodano e in Provenza, ma in futuro le cose cambieranno. "Inizieremo a coltivare le nostre varietà di pomodori antichi anche in Bretagna e poi in altre regioni della Francia", spiega.
"Inoltre, presto inizieremo a coltivare diverse varietà di pomodori ciliegino saporiti che saranno coltivati in tutta la Francia, anche dai coltivatori della regione di Parigi. Questo aumenterà sia la qualità che la resa".
A seconda del clima, le varietà antiche di pomodoro saranno disponibili fino a settembre o addirittura ottobre, con un picco di consumo nei mesi di maggio, giugno e luglio. Le varietà antiche di pomodoro hanno suscitato l'interesse dei coltivatori. "Molti di loro hanno adottato queste varietà perché sono tornate in auge negli ultimi anni. Alcuni di loro hanno persino sostituito le attrezzature progettate per la lavorazione dei pomodori a grappolo con attrezzature meno moderne, ma adatte per la lavorazione delle varietà antiche di pomodoro".
"All'inizio della stagione, queste varietà di pomodoro sono molto popolari tra i consumatori e, a causa delle piccole quantità disponibili, i prezzi sono sempre elevati. In seguito, i livelli dei prezzi cambiano di solito con l'avanzare della stagione e con l'arrivo di partite più grandi".
"Prestiamo sempre attenzione alle condizioni meteorologiche perché fanno aumentare o diminuire i consumi. Tuttavia, questo non cambia il fatto che i pomodori siano comunque prodotti di largo consumo: li vendiamo anche in inverno. Le stagioni passate sono andate abbastanza bene, ma ci preoccupiamo sempre per la campagna successiva".
Il contesto attuale è molto particolare ed è quindi difficile fare previsioni sul livello dei prezzi che prevarranno durante la stagione. "Sappiamo che i coltivatori hanno bisogno di una remunerazione più alta per coprire i costi, ma dipendiamo sempre dall'andamento dei consumi, perché in base a quelli possiamo ottenere prezzi migliori o peggiori per i nostri prodotti".
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