Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Eric Godard Durand, Agence Laparra:

"I francesi apprezzano le varietà antiche di pomodori"

Pomodori neri, cuore di bue, gialli, rosa, verdi e di tutte le forme e dimensioni. L'Agence Laparra ha iniziato a febbraio la stagione delle varietà antiche di pomodori. L'azienda lavora da diversi anni con i cosiddetti "pomodori della tradizione" e attualmente li coltiva solo nella Valle del Rodano e in Provenza, ma in futuro le cose cambieranno. "Inizieremo a coltivare le nostre varietà di pomodori antichi anche in Bretagna e poi in altre regioni della Francia", spiega.

"Inoltre, presto inizieremo a coltivare diverse varietà di pomodori ciliegino saporiti che saranno coltivati in tutta la Francia, anche dai coltivatori della regione di Parigi. Questo aumenterà sia la qualità che la resa".

A seconda del clima, le varietà antiche di pomodoro saranno disponibili fino a settembre o addirittura ottobre, con un picco di consumo nei mesi di maggio, giugno e luglio. Le varietà antiche di pomodoro hanno suscitato l'interesse dei coltivatori. "Molti di loro hanno adottato queste varietà perché sono tornate in auge negli ultimi anni. Alcuni di loro hanno persino sostituito le attrezzature progettate per la lavorazione dei pomodori a grappolo con attrezzature meno moderne, ma adatte per la lavorazione delle varietà antiche di pomodoro".

"All'inizio della stagione, queste varietà di pomodoro sono molto popolari tra i consumatori e, a causa delle piccole quantità disponibili, i prezzi sono sempre elevati. In seguito, i livelli dei prezzi cambiano di solito con l'avanzare della stagione e con l'arrivo di partite più grandi".

"Prestiamo sempre attenzione alle condizioni meteorologiche perché fanno aumentare o diminuire i consumi. Tuttavia, questo non cambia il fatto che i pomodori siano comunque prodotti di largo consumo: li vendiamo anche in inverno. Le stagioni passate sono andate abbastanza bene, ma ci preoccupiamo sempre per la campagna successiva".

Il contesto attuale è molto particolare ed è quindi difficile fare previsioni sul livello dei prezzi che prevarranno durante la stagione. "Sappiamo che i coltivatori hanno bisogno di una remunerazione più alta per coprire i costi, ma dipendiamo sempre dall'andamento dei consumi, perché in base a quelli possiamo ottenere prezzi migliori o peggiori per i nostri prodotti".

Per maggiori informazioni: 
Agence Laparra 

62a rue de Montpellier 
CP 50369 
94622 Rungis, Francia
Tel: +33 1 46 86 40 32 
Cell:  +33 6 09 22 20 84
eric.godard@laparra.fr 
www.laparra.fr

Data di pubblicazione: