Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una campagna da incorniciare per il Mandarino Tardivo di Ciaculli

"Siamo la prima regione in Italia nella produzione di clementine a Indicazione geografica protetta e non; crescono pure le superfici investite nella produzione di Bergamotto, arance, mandarini e kiwi. Per le produzioni orticole, spicca il finocchio di Isola Capo Rizzuto Igp, la Patata della Sila Igp e la Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp. Queste sono le produzioni agricole di pregio della nostra regione, la Calabria”. Così si esprime Giuseppe Arone, presidente della calabrese Op Frujt, riguardo all'attuale andamento commerciale e alla partecipazione della regione come partner della prossima edizione della fiera Macfrut (vedi precedente news).

Produzioni tipiche calabresi, tra cui la Patata della Sila Igp e la Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp 

L'80% del fatturato della cooperativa Op Frujt è ottenuto dalla commercializzazione nel mercato interno degli agrumi e di un'ampia gamma di trasformati, anche da agricoltura biologica.

“Sul piano commerciale - spiega Giuseppe Arone - c’è una netta ripresa dei consumi. Bene la campagna delle arance bionde, che sono oggetto di buone richieste, anche per via dei minori volumi disponibili provenienti dalla Sicilia. Annata da incorniciare per il Mandarino Tardivo di Ciaculli, con prezzi remunerativi che speriamo di mantenere fino al termine della campagna e cioè per i prossimi dieci giorni. In generale, i nostri agrumi hanno incontrato l’apprezzamento del consumatore italiano, che ne riconosce il valore aggiunto in termini di gusto e filiera controllata. Se i nostri competitor storici, in capo a tutti la Spagna, ci battono sul fronte della convenienza, in tema di qualità della materia prima i nostri frutti sono imbattibili!”.

"Procede discretamente anche la campagna dei trasformati - conclude Giuseppe Arone - che, rispetto al fresco, presenta dinamiche commerciali meno rischiose. Lavoriamo principalmente ortaggi di stagione tipici del territorio che trasformiamo in sottoli, marmellate e passate di pomodoro. Un capitolo a parte merita il peperoncino, proposto in forma di crema, all'olio extravergine, in confettura, in polvere o spezzettato. Questi prodotti sono naturali, artigianali, non contengono conservanti, e racchiudono integrità e qualità della materia prima certificata. Si tratta di produzioni stagionali che puntano sull'artigianalità, più che sui grandi numeri, pertanto la distribuzione avviene nei negozi specializzati e piccoli supermercati su tutto il territorio nazionale".

Prezzi e richieste straordinarie per Il Fragolino Arancia Rossa®

La storia aziendale
L'organizzazione è una realtà associativa nata a Locri, in Calabria, specializzata nella produzione e commercializzazione di agrumi (arance, limoni, clementine, bergamotto e mandarino Tardivo di Ciaculli), kiwi, frutti di bosco (lamponi, more e mirtilli) e colture orticole. L'organizzazione dei produttori conta circa 50 soci diretti e 5 cooperative, che conferiscono una produzione di circa 8.000 tonnellate di frutta ottenuta dalla lavorazione di 700 ettari di terreni dislocati nella fertile fascia Jonica e Tirrenica della Calabria. I prodotti principali dell'organizzazione, ottenuti da agricoltura sia biologica sia convenzionale sono: Tarocco Comune, Tarocco Nucellare, arance Navel, Biondo di Caulonia, Mandarino Tardivo di Ciaculli e clementine della piana di Gioia Tauro (Calabria). 

Per maggiori informazioni:  
OP Frujt Frutticoltori Jonici-Tirrenici
Peppe Arone
Via Pietro Migliaccio, 1
89044 Locri (RC) - Italy
+39 393 889 7534
peppearone@gmail.com
www.opfrujt.it