L'anno scorso il settore del biologico ha dovuto affrontare diverse sfide. Anche quest'anno la situazione sembra rimanere tesa. Lisa Kadagies, responsabile della comunicazione di Lehmann Natur, ci ha spiegato come questo abbia influito sulle banane e sui lime biologici dell'azienda.
"Fondamentalmente, la domanda al dettaglio di prodotti biologici di alta qualità è in calo per le banane, ad esempio. Per quanto riguarda i lime biologici, potremmo addirittura notare un aumento della domanda. Noi della Lehmann Natur ci riforniamo di lime biologici e di qualità Demeter da una cooperativa di piccoli agricoltori in Colombia. Anche la nostra consociata Biofrusan si rifornisce di banane biologiche e di qualità Demeter dalla Colombia e dalla Repubblica Dominicana".
Lisa Kadagies (a sinistra) e la direttrice Marion Hoffmann (seconda da sinistra) con i colleghi della Lehmann Natur a Fruit Logistica 2023.
Aumento dei prezzi per le banane, prezzi stabili per i lime
L'azienda consociata Biofrusan non ha riscontrato grandi variazioni di prezzo per le banane nella campagna 2021/22. "Dal 2022 al 2023 c'è stato un aumento dei prezzi, che si spiega sia con l'Euro debole che con la compensazione dei maggiori costi energetici e di trasporto. Nel caso dei lime, i prezzi sono stati ampiamente mantenuti negli appalti nonostante l'aumento dei costi".
Le banane e i lime sono importati esclusivamente via nave e vengono offerti tutto l'anno, ha precisato Kadagies. "Le fluttuazioni climatiche che l'agricoltura deve affrontare portano regolarmente a eccedenze o carenze, che noi prevediamo".
"Lavorare con la natura invece che contro di essa"
L'azienda sa già come rispondere agli effetti sempre più drastici del cambiamento climatico. "Gli agricoltori di tutto il mondo stanno già lottando con le implicazioni negative del cambiamento climatico. Siamo convinti che un'agricoltura resiliente e ad alto rendimento sia quella biologica e biodinamica, o praticata con i metodi della permacultura. Gli elementi essenziali sono: colture miste, cura del suolo, creazione di humus e lavoro con i microrganismi, promozione della biodiversità e risparmio idrico. Lavorare con la natura, non contro di essa".
La variegata gamma biologica della Lehmann Natur.
Investimenti per la costruzione della resilienza
"L'attuazione di queste misure richiede risorse finanziarie, che devono essere sostenute dall'intera catena del valore. Di conseguenza, l'impatto concreto sulla commercializzazione significa che dobbiamo lavorare ogni giorno per garantire che gli agricoltori ricevano un prezzo che non solo garantisca il loro sostentamento, ma che ricompensi anche gli investimenti per la costruzione della resilienza. Se i prodotti biologici di qualità superiore vengono esclusi dai prodotti biologici di base, come avviene attualmente nella pratica, non funziona".
Inoltre, Kadagies ha affermato che l'azienda sta discutendo con i produttori se alcune produzioni nelle località attuali siano ancora possibili a lungo termine, in relazione ai cambiamenti climatici previsti.
Per maggiori informazioni:Lisa Kadagies
Lehmann Natur
Gesellschaft zur Erzeugung und zum Vertrieb ökologischer Produkte mbH
Otto-Hahn-Straße 10
40670 Meerbusch - Germania
Tel +49 (0) 2159 5351-0
Fax +49 (0) 2159 5351-139
www.lehmann-natur.com