Avvisi

Ricerca di Personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

L'analisi di Francisco Góngora, Hortyfruta

Situazione critica per melanzane, cetrioli e zucchine di Almeria

L'Organizzazione interprofessionale di frutta e verdura dell'Andalusia, Hortyfruta, ha avvertito della situazione critica che stanno attraversando alcune delle colture orticole, in particolare quelle di melanzane, zucchine e cetrioli.

Già la scorsa settimana, Hortyfruta aveva notato che, a seguito del caldo anomalo che ha colpito le coltivazioni, si è verificata una concentrazione di colture.

"Hortyfruta ha effettuato una rigorosa analisi di mercato ogni settimana, dall'entrata in vigore il 1 settembre 2022 dell'estensione della norma, che stabilisce l'obbligo di ritiro della seconda categoria. A seguito di questa analisi esaustiva, l’organizzazione ha rilevato che il prodotto più colpito al momento è la melanzana lunga, che è in una situazione di preallerta, corrispondente all'allerta gialla secondo il Manuale di Crisi dell'organizzazione interprofessionale", ha dichiarato il presidente di Hortyfruta.

Grazie all'Osservatorio dei prezzi e del mercato del Ministero andaluso dell'agricoltura, pesca, acqua e sviluppo rurale e alle società commerciali che collaborano, nei prossimi giorni Hortyfruta monitorerà la qualità di melanzane, cetrioli e zucchine. Sono ancora settimane di alta produzione e vendite, e anche se la quota di mercato sta perdendo importanza, è ancora rappresentativa sui mercati europei.

"Se persisterà questa situazione, sarà necessario attivare l'estensione della norma, in modo che arrivino sul mercato solo le categorie extra e prima per il consumo fresco, che riguarderebbe tutti i produttori e i commercianti dell’Andalusia", ha dichiarato Francisco Góngora, presidente di Hortyfruta.

Sin dalla sua creazione, nel 2007, Hortyfruta rappresenta e difende gli interessi comuni del settore ortofrutticolo intensivo dell’Andalusia. Rappresenta tutta la frutta e la verdura coltivata in serra nella Comunità autonoma dell'Andalusia e destinata al consumo fresco: pomodoro, peperone, cetriolo, zucchine, melanzane, fagiolini, melone e anguria.

Le aziende associate alle organizzazioni che fanno parte di Hortyfruta commercializzano 3.256.094 tonnellate di ortofrutta per un valore di 3,191 miliardi di euro. Nella campagna in corso, Hortyfruta raggruppa 44.653 ettari di produzione, 19.364 agricoltori e 112.835 posti di lavoro diretti. Rappresenta l'82% della produzione orticola intensiva dell'Andalusia e della commercializzazione di colture in serra.

Per maggiori informazioni: 
Hortyfruta
Ctra. de Málaga n.º 44, 3.ª Planta
04002 Almería (Spagna)
+34 662 388 055
info@hortyfruta.es
www.hortyfruta.es


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.