Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione di un esportatore polacco

"I clienti dicono che la nostra mela Gala è la migliore che si può trovare in Europa"

Il commercio di mele tra la Polonia e l'Egitto è piuttosto inaffidabile, quindi l'opzione migliore è attenersi ai clienti con cui si hanno buoni rapporti. Ad affermarlo è Mohamed Marawan, titolare dell'azienda polacca Sarafruit, specializzata in export di mele.

"In questo settore le sfide non mancano mai, ma continuiamo a esportare mele in Egitto, soprattutto per i clienti con i quali abbiamo una storia commerciale. Purtroppo abbiamo dovuto cancellare e ignorare altri clienti, sia perché non pagavano le fatture sia perché la banca egiziana rendeva le loro transazioni molto difficili. In alternativa, esportiamo le nostre mele in India, Spagna e Italia. Ma nulla può sostituire il mercato egiziano, soprattutto se si considerano i volumi di mele che eravamo soliti spedire settimanalmente su quel mercato".

Dopo tutto questo tempo, Marawan si rifiuta ancora di rinunciare al mercato egiziano, che rappresentava una parte importante della sua attività. "Guardando al prossimo anno, l'Egitto rimarrà il nostro mercato principale. Tuttavia, cerchiamo sempre di essere il più aperti e onesti possibile quando si tratta di affrontare le sfide che si creano con i nostri clienti. L'anno prossimo spero che i problemi legati alla situazione finanziaria dell'Egitto vengano finalmente risolti. Si può dire con certezza che esulteremo una volta che potremo riprendere il commercio con il Paese in modo normale. E' un mercato molto importante per noi".

Le varietà club stanno diventando sempre più popolari e Marawan ritiene che la Polonia potrebbe essere al primo posto in Europa per tali cultivar. Ci vorrà solo qualche anno in più, secondo lui. "Se guardiamo alla situazione delle varietà club e la confrontiamo con quella di sette anni fa, ritengo che l'industria polacca si stia sviluppando rapidamente. Penso che tra qualche anno saremo il primo Paese europeo per quanto riguarda la coltivazione di queste cultivar e che la Polonia sarà competitiva in questo settore in tutta Europa. Basta guardare la nostra reputazione per le varietà non club. I clienti dicono che la nostra mela Gala è la migliore che si possa trovare in Europa. Quindi guardiamo con fiducia ai prossimi anni".

I prezzi elevati dell'energia hanno reso nervosi non pochi coltivatori di mele. Marawan ritiene che tutto parta dall'investire nel settore delle mele destinate al trasformato, per contribuire alla crescita del segmento delle mele di prima qualità.

"Di mele da industria ci sarà sempre bisogno. Per questo motivo il governo polacco dovrà investire nelle fabbriche industriali per i coltivatori, dato che dobbiamo sviluppare questo settore per garantire loro denaro a sufficienza. Solo così la mela da industria potrà contribuire a portare avanti la crescita dei frutti di prima qualità, per coprire i costi di coltivazione nei frutteti", conclude Marawan.

Per maggiori informazioni:
Mohamed Marawan
Sarafruit
+48 537 935 155
office@sarafruit.eu 
www.sarafruit.eu

Data di pubblicazione: