Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marius Jansen, JJK Uienhandel:

"La lieve stagnazione del prezzo delle cipolle è stata la prima flessione dell'anno"

Dopo un leggero calo dei prezzi, la domanda di cipolle sta tornando a salire. "Ultimamente i prezzi stavano salendo con forza, ma la situazione era difficile. Poi sono scesi di circa quattro centesimi. Questa stagnazione è stata in realtà la prima flessione dell'anno, perché il mercato ha conosciuto solo una spirale ascendente", osserva Marius Jansen della olandese JJK Onion Trade.

"Tutti hanno fatto un po' di incetta e sono arrivate sul mercato alcune cipolle egiziane, che hanno reso i centri di imballaggio più pieni - spiega Marius - Ma i prezzi sono ancora a un buon livello. Il calibro super si paga 0,90 euro in sacco, il prezzo del calibro 60-80 è di circa 0,85 euro e il calibro medio riceve circa 0,82 euro".

Quando gli si chiede di commentare la situazione delle scorte, Marius dice di non aspettarsi che ci siano più molte cipolle disponibili. "Prevedo che per le prossime quattro settimane potremo ancora esportare una discreta quantità in Spagna e nei Paesi limitrofi. La qualità delle cipolle è buona. Naturalmente è tutto l'anno che selezioniamo in questo senso e siamo soddisfatti della qualità".

"Forse ci sarà un po' più di richiesta di cipolle rosse, perché ce ne sono di più. La domanda di rosse va un po' su e un po' giù. Personalmente mi aspettavo che con i prezzi elevati delle cipolle gialle ci sarebbe stata un po' più di richiesta di quelle rosse, visto che la differenza di prezzo è della metà. Tuttavia, nonostante ci sia un'alternativa, i clienti continuano a scegliere le cipolle più costose - osserva Marius - Anche le vendite di bulbi da industria vanno a singhiozzo. Nelle ultime settimane la domanda è stata inferiore, ma in questi giorni abbiamo ancora un buon volume in crescita".

JJK si concentra sullo smistamento e sull'imballaggio delle cipolle per gli esportatori e rifornisce di cipolle da industria l'Europa dell'Est. Nel 2020 l'azienda ha rilevato la vicina azienda di commercio di cipolle De Koster. "Nei prossimi mesi installeremo una nuova linea di smistamento. Per quanto riguarda la linea di imballaggio, tutto sarà rinnovato", conclude Marius, che gestisce l'azienda insieme ai fratelli Pieter e Henk e al figlio Jaco.  

Per maggiori informazioni:
J. Jansen & Zonen Uienhandel B.V.
Hansweertsestraatweg 41
4416 ND Kruiningen - Paesi Bassi
+31 0113 382932
info@jjk-uienhandel.nl

Data di pubblicazione: