Su un totale di 500 proposte e 1000 brand in esposizione, saranno 100 i prodotti innovativi selezionati e in mostra nell'area "Cibus Innovation Corner", nel corso di Cibus Connecting Italy (Fiere di Parma, 29 e 30 marzo 2023). L'area si troverà nel padiglione 4.
Cinque le macro tendenze emergenti dalle nuove produzioni:
- Healthy & Natural, che raccoglie le referenze ad alto contenuto salutistico;
- Territory Valorization, un fil rouge che racconta l’Italia tramite prodotti con forti richiami alle tipicità dei territori, quali produzioni Dop e Igp o ingredienti di provenienza 100% nazionale e/o regionale;
- Better for Us, un insieme di prodotti dai profili di sostenibilità spiccati e/o dalla matrice plant-based;
- Unguilty Pleasures, una rassegna di referenze che strizzano l'occhio ai golosi, senza sensi di colpa;
- Horeca Revolution, galleria di innovazioni pensate per il canale del fuori casa.
Tra le proposte, i prodotti salutistici sono sempre più richiesti dai consumatori italiani. Rimanendo legati all'ortofrutta trasformata, in fiera sarà possibile trovare ad esempio: lo snack di patata leggero, realizzato con farina di piselli al gusto basilico; un mix plant-based per burger e polpette vegetali, così da ottenere in pochi passaggi un secondo nutriente; il pesto proteico con basilico e ceci; la spalmabile di mandorle italiane.
E ancora, tra le novità sul fronte del packaging o della shelf life, ci saranno: le cipolle a lunga conservazione, rosolate, refrigerate, tritate e pronte all'uso, in una pratica confezione a secchiello richiudibile, che ne facilita la conservazione in frigo e l'utilizzo dilazionato nel tempo.
Per maggiori informazioni: www.cibus.it