Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A lanciarla CSO Italy e PSR Emilia-Romagna

InfoCSO: un'app per aggiornare sull'ortofrutta anche i consumatori

Venerdì 24 e sabato 25 marzo, presso il punto vendita Alìper di Bologna di via Alfredo Bergami 7, sarà presentata l'app InfoCSO, uno strumento smart che rende fruibile a tutto il settore ortofrutticolo, dalle aziende agricole al consumatore finale, informazioni ed approfondimenti sulle produzioni e sul mercato delle principali specie coltivate in Emilia-Romagna.

Capofila del progetto di sviluppo dell'app è CSO Italy, società specializzata in studi e analisi approfondite del settore, all'interno di un progetto sviluppato nell'ambito del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) dell'Emilia-Romagna.

L'app, presto disponibile sia su smartphone sia su PC attraverso il link dedicato www.csoservizi.com/info-app-psr contiene informazioni produttivo-commerciali che vanno dalle previsioni di produzione ai consumi, passando per l'import-export e i principali mercati di sbocco, che aiutino le aziende del settore a fare programmazione e a mettere a punto strategie produttive, organizzative e commerciali più efficaci.

L'app si rivela interessante anche per i consumatori, che con semplici click potranno conoscere meglio il mondo dell'ortofrutta, sul quale spesso hanno a disposizione solo informazioni superficiali e frammentate.

Attraverso l'app sono inoltre rese disponibili importanti informazioni sull'LCA (Life Cycle Assessment) delle produzioni agricole regionali, che permettono di valutarne l'impronta ambientale.

"Per poter essere più competitivo – commenta Elisa Macchi, direttore CSO Italy - il settore ortofrutticolo ha bisogno di disporre di informazioni chiare, tempestive e precise sulla situazione produttivo-commerciale nel nostro Paese e nei principali Paesi competitori, che lo mettano nelle condizioni di adottare le migliori strategie possibili. Ma in un mondo che evolve così velocemente e in un contesto di proliferazione delle informazioni, è sempre più difficile fare sintesi o correlare i dati tra loro. Gli operatori lamentano spesso la carenza di conoscenze specifiche che consentano loro di sviluppare appieno il proprio potenziale competitivo. E' per dare una risposta a questi problemi, che il CSO ha voluto sviluppare questa app".

Per la presentazione di venerdì 24 e sabato 25 marzo, presso il punto vendita Alìper di Bologna sarà allestito un desk informativo, con materiali illustrativi dedicati, che permetterà ai presenti di conoscere nel dettaglio l'app e le informazioni contenute.

Nello sviluppo del progetto App InfoCSO, la società capofila CSO Italy è stata affiancata da partner qualificati quali Apofruit Italia Soc. Coop. Agricola, Orogel Fresco Soc. Coop Agricola, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Società Agricola Piovacari Paride e Figli S.S, Dinamica Soc. Cons. a R.L, Cooperativa Ortofrutticola VE.BA. Soc. Coop e, ultimo ma non per importanza, da Alì Spa, insegna della grande distribuzione che per tre anni consecutivi ha ricevuto, gareggiando con i massimi esponenti della GDO italiana, il premio per il Miglior Reparto Ortofrutta d'Italia per qualità ed innovazione.

InfoCSO beneficia di un contributo approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020, tipo di operazione 16.1.01 domanda n.5116697.

Clicca qui per maggiori informazioni.

Data di pubblicazione: