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Thomas Schönfeld-Simon, di Gastroservice Lorenz Köhlen:

"In alcuni casi il freddo ha portato a un aumento dei prezzi fino al 50 per cento per le erbe aromatiche"

L'inizio dell'inverno nella regione mediterranea ha avuto un impatto notevole sul commercio di verdure. "In questo periodo dell'anno acquistiamo molto tarassaco, radicchio e insalate colorate dall'Italia e abbiamo notato che l'ondata di freddo ha avuto un impatto minore sulla disponibilità dei prodotti rispetto ai prezzi".

Tuttavia, gli effetti sono molto diversi. "I prezzi del radicchio sono quasi allo stesso livello dell'anno scorso, ma per le erbe aromatiche italiane ci sono stati talvolta aumenti fino al 50% rispetto all'anno precedente", afferma Thomas Schönfeld-Simon, fornitore di catering e proprietario dell'azienda Lorenz Köhlen con sede al Frischezentrum Essen.

Schönfeld-Simon è ormai la terza generazione di manager a gestire l'azienda, fondata nel 1955, che nel corso degli anni si è specializzata soprattutto nella fornitura di gastronomia e cucine commerciali nella regione Reno-Ruhr. A causa della crisi Covid-19 e del conseguente calo delle vendite, anche il grossista di Essen ha vissuto tre anni difficili. "Anche noi abbiamo dovuto far fronte a un forte calo delle vendite nel settore della ristorazione, ma siamo stati fortunati perché riforniamo anche molte case di riposo e altre cucine commerciali della regione. Di conseguenza, abbiamo superato bene la pandemia".


Thomas Schönfeld-Simon

Biologico e prodotti convenience in aumento
Dopo i difficili anni della pandemia, anche gli sviluppi a lungo termine, come il biologico e il prodotti pronti, stanno tornando concretamente alla ribalta, osserva il grossista di catering. "Il biologico sta gradualmente guadagnando importanza, soprattutto per quanto riguarda mele, pere e agrumi. Stiamo notando che le cucine dei catering, in particolare, chiedono sempre più prodotti biologici e abbiamo la fortuna di aver trovato un partner affidabile da cui rifornirci. Vediamo anche il potenziale per espandere ulteriormente la nostra divisione biologica".

Anche i prodotti pretagliati e i prodotti pronti stanno diventando sempre più popolari tra i ristoratori locali e i consumatori di prodotti sfusi. "Tagliamo noi stessi molti cavoli e peliamo anche gli asparagi durante la stagione. I prodotti che non possiamo lavorare da soli vengono acquistati da fornitori abituali, ove possibile. In questo modo possiamo sempre offrire ai nostri clienti prodotti di alta qualità", conclude Schönfeld-Simon.

Clicca qui per il reportage fotografico della visita di FreshPlaza al mercato all'ingrosso di Essen, a marzo 2023

Per maggiori informazioni:
Thomas Schönfeld-Simon
Lorenz Köhlen
Frischezentrum Essen - Gemania
Tel.: +49 0201 323291
Fax: +49 0201 323291
mail@lorenz-koehlen.de

Data di pubblicazione: