Avvisi

La clessidra

Ricerca di Personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Rob de Rond, De Rond Agro:

"La produzione forzata di rabarbaro entra nel clou, proprio in tempo per la Pasqua"

La produzione forzata di rabarbaro in tunnel è ricominciata a pieno ritmo presso l'olandese De Rond Agro. "All'inizio della scorsa settimana, pensavo che sarebbe stata una settimana tranquilla, ma con le temperature calde (notturne) la produzione ha avuto comunque una spinta, quindi è iniziata la corsa", dice Rob de Rond, dell'azienda di coltivazione.

De Rond Agro fornisce il suo rabarbaro quasi tutto l'anno in gran parte d'Europa. "Pertanto, siamo anche abbastanza contenti che siano entrati bene in produzione in vista della Pasqua - continua - Le vendite di tutti i prodotti ortofrutticoli ricevono sempre una spinta verso le festività, e questo vale sicuramente anche per il rabarbaro".

Guardando ai prezzi, tuttavia, Rob nota delle fluttuazioni nel mercato. "Negli ultimi giorni i prezzi del commercio giornaliero sono un po' diminuiti. Si nota che i clienti si tengono un po' più lontani dai prodotti più costosi. A causa delle dinamiche di mercato, si nota che le persone sono più caute quando i prezzi mostrano livelli più elevati e lasciano perdere. Poi, quando le quotazioni scendono a causa della mancanza di domanda, il prodotto viene acquistato di nuovo in gran numero e i prezzi tornano a salire. A volte è come stare sulle montagne russe, perché dipende molto dalla domanda. Ora speriamo comunque che ci sia una ripresa negli acquisti".

Tuttavia, spiega, resta da vedere cosa farà il mercato nel prossimo periodo. "Stiamo riscontrando pochi problemi dal lato dell'offerta. A causa del clima più debole c'è stata un po' di paura, ma in realtà non è andata così male. Anche dal punto di vista qualitativo non abbiamo nulla di cui lamentarci. Tuttavia, si nota che ovunque si sta raccogliendo una quantità maggiore di rabarbaro, il che ovviamente influisce sul mercato. Non ci resta che stare a vedere come si evolverà la situazione nel prossimo periodo".

La produzione forzata di rabarbaro continuerà presso la De Rond Agro fino alla fine di aprile o inizio maggio. Dalla settimana 13 sarà possibile trovarlo nuovamente sugli scaffali di Jumbo, la prima catena di supermercati ad offrire il rabarbaro forzato nei Paesi Bassi. L'azienda di coltivazione fornisce il suo rabarbaro anche a The Greenery, tra gli altri. "Hanno sviluppato una scatola completamente nuova per questo prodotto, nel loro stile", dice Rob. A partire da maggio Rob tornerà a produrre rabarbaro in campo aperto.

"Non sono certo in cerca di fama!"
Per accompagnare i consumatori e gli acquirenti nella vita di un'azienda agricola, all'inizio di dicembre la De Rond Agro ha lanciato anche un vlog sui suoi canali di social media: Rondjebijderond. Secondo quanto riferito dall'agricoltore, questo ha suscitato reazioni positive.

"Non è che improvvisamente sono diventato un olandese famoso, naturalmente. Non ne ho certo bisogno. È solo che la gente si dimentica facilmente di cosa si tratta, e quindi è bello vedere che si può insegnare qualcosa sulla provenienza del cibo. Soprattutto in questi tempi così impegnativi per noi. La gente è anche interessata e chiede informazioni, ed è anche il motivo per cui lo facciamo", conclude Rob.

Per maggiori informazioni:
Rob de Rond
De Rond Agro
Gors 127
4741 TC Hoeven - Paesi Bassi
+31 0165 312314
info@derondagro.nl   
www.derondagro.nl


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.