Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Starberry MD2, per ridurre i costi di raccolta del mirtillo

Campagnola Iberica, con sede a Barcellona e produzione presso Campagnola Srl in Italia, è leader nella fabbricazione di attrezzi per l'agricoltura, come forbici elettriche e pneumatiche per la potatura, abbacchiatori per oliveto, potatori a catena e molto altro.

Per i mirtilli ha creato Starberry MD2, uno scuotitore che agevola la raccolta manuale dei mirtilli, riducendo oltre il 50% i costi di raccolta e le ore di lavoro in un momento dove reperire mano d'opera è sempre più difficile, i costi degli operai sono molto alti ed i prezzi dei mirtilli subiscono una contrazione.

La soluzione di Campagnola è quindi determinante per mantenere i margini di guadagno necessari alla vita dell'azienda agricola.

Clicca qui per la scheda prodotto.

Per il mercato spagnolo, Campagnola si sta avvalendo dell'esperienza di Sergio Panini, consulente specializzato in mirtilli, il quale sta proponendo alle più prestigiose aziende del settore di iniziare la raccolta con Starberry MD2 e risparmiare ore lavoro già da questa stagione.

Sergio Panini riporta: "I risultati sono effettivamente straordinari, soprattutto in un momento dove bisogna assolutamente intervenire per ridurre i costi di produzione del mirtillo. Credo che possiamo attestarci su una media di 10-12 kg fino a punte di 25 kg di raccolto per ora, ma dipende dalla varietà e dallo stadio di maturazione".

"Attualmente siamo concentrati nelle vendite sul mercato spagnolo -aggiunge Panini - che ha appena iniziato la stagione. Per l'Italia, oltre a partecipare all'International Blueberry Days di Macfrut 2023 dal 3 al 5 maggio, di cui siamo sponsor, abbiamo realizzato una promozione molto interessante, già attiva in Spagna, che consente ai coltivatori di provare Starberry MD2 con assistenza in campo e diritto di reso se non soddisfatti".

Marco Antolini, agronomo e coltivatore di mirtilli, aggiunge informazioni su prove effettuate in Italia: "La scorsa estate ho fatto provare Starberry MD2 ad alcuni coltivatori del Veneto ed i risultati sono stati ottimali. Per esempio, da azienda agricola Benini Mattia di Arcole (provincia di Verona) su varietà Cargo, utilizzando lo scuotitore elettrico Campagnola, sono stati raccolti 25 kg/ora contro i 5 kg che abitualmente si possono raccogliere manualmente. Il risultato riscontrato è stato sorprendente".

Sergio Panini conclude: "Progressivamente contatterò i produttori di mirtillo nel mondo, per portare innovazione nel campo della raccolta. Le prossime tappe sono Portogallo, Romania, Polonia, UK, Italia, Francia, Olanda e Germania; a fine estate passeremo a Sudamerica, Sudafrica, Usa e Canada".

Per maggiori informazioni:
Campagnola Srl
Sergio Panini - 366 6314643 
www.campagnola.it

Data di pubblicazione: