L'azienda francese Petrus, con sede nel dipartimento del Pas-de-Calais, è specializzata nella produzione di lamiera ondulata curva e produce serbatoi d'acqua per agricoltori, produttori di ortaggi, orticoltori e vivaisti. Finora relativamente sconosciuto in Francia, questo sistema ha guadagnato popolarità a causa dei sempre più frequenti periodi di siccità.
"La domanda da parte dei coltivatori di frutta e verdura è molto alta. Sono loro i principali utilizzatori dei nostri serbatoi idrici", spiega Mathieu Doyen, che ha rilevato l'azienda nel 2012. "Li producevamo già allora, ma non erano ancora molto diffusi".
Con le sue conoscenze storiche e le sue strutture produttive, la Petrus SA progetta serbatoi in acciaio fuori suolo, facili da installare.
La domanda di questi prodotti continua a crescere e proviene da tutte le regioni della Francia. "Recentemente abbiamo installato dei serbatoi in un'azienda produttrice di kiwi nel dipartimento della Somme e in un'azienda agricola di fragole nel Pas-de-Calais. Considerati i prolungati periodi di siccità che abbiamo attraversato, chi ha provato il nostro prodotto spesso ne ordina un altro! Recentemente è stato inviato sull’isola La Riunione un convoglio composto da 9 serbatoi, per un volume totale di 1.139 metri cubi".
"Il nostro vantaggio più grande è che, producendo lamiere, abbiamo molte scorte e quindi possiamo soddisfare molto rapidamente la domanda".
L'azienda può produrre fino a 800 lamiere a settimana o 30.000 all'anno. "I nostri serbatoi più grandi misurano fino a 30 m di diametro per 2.500 m³, ma abbiamo anche piccoli serbatoi di 'emergenza' (da 20 a 50 m³) che possono essere consegnati molto rapidamente".
Con una capacità di stoccaggio da 4 m³ a 2.500 m³, un diametro da 1,85 a 30 metri e altezze comprese tra 1,72 e 5,05 metri, i serbatoi idrici della Petrus sono interessanti anche per i produttori che vogliono risparmiare sui costi o che cercano soluzioni ecologiche e innovative.
Alla Petrus, il 50% dei ricavi proviene dalle esportazioni, soprattutto in Belgio e nei Paesi Bassi, ma l'azienda vuole concentrarsi sul suo sviluppo a livello nazionale. "C'è un grande potenziale in Francia", spiega Mathieu. Le riserve idriche sono diffuse, ma soprattutto sotto forma di sacche d’irrigazione. Il vantaggio dei nostri serbatoi fuori suolo è che occupano molto meno spazio".
La Petrus è una piccola azienda di 9 dipendenti che mette i propri clienti al primo posto. "Siamo molto reattivi quando ci sono dei problemi e, soprattutto, ascoltiamo le esigenze e le richieste dei nostri clienti".
Per maggiori informazioni:
Mathieu Doyen
Petrus SA
Boulevard de la Liberté
62450 Bancourt - Francia
+33 03 21 24 34 34
petrus-sa.fr