Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Göksel Keser, Yesil My Fresh Fruit:

"Durante il Ramadan vendiamo datteri Medjoul jumbo a pallet"

Quest'anno il Ramadan è iniziato ufficialmente il 22 marzo e corrisponde a un periodo di alta rotazione per molti grossisti di frutta. "Quest'anno a causa dei prezzi elevati di molti prodotti, il periodo del Ramadan si sta rivelando piuttosto difficile", afferma Göksel Keser, acquirente e venditore del grossista di frutta Yesil presso il mercato all'ingrosso di Essen (Germania). L'azienda conta tra i suoi clienti molti supermercati etnici e negozi specializzati e gestisce una rete di filiali con un totale di cinque negozi al dettaglio nell'area di Essen-Bottrop.


Il team vendite di Yesil presso il Frischezentrum Essen

I datteri in tutte le varianti rappresentano un'eccezione positiva in un mercato complicato. Keser dichiara: "Offriamo datteri Medjoul provenienti da Israele e dalla Giordania, commercializzati principalmente in confezioni da 5 kg. Vendiamo anche i Deglet Nour (1 kg) e i Beluga (400 g) dalla Tunisia. Tuttavia, i più richiesti restano i datteri Medjoul di grandi dimensioni, che offriamo nel formato normale e in quello Jumbo, più grande. Quest'ultimo articolo è particolarmente apprezzato dagli acquirenti attenti alla qualità".


Göksel Keser mentre mostra i datteri Mejoul jumbo di Israele.

Attualmente il prezzo dei datteri Medjoul è compreso tra 32-40 euro per 5 kg. "Rispetto a molti altri prodotti sono ancora nella norma - dice Keser - La domanda di datteri nel periodo del Ramadan è naturalmente molto più alta del solito, il che si riflette sul prezzo. Dopo il Ramadan i prezzi di solito scendono rapidamente. Lo stesso vale per i volumi di vendita. Ora i datteri di Medjoul vengono commercializzati a pallet, poi dopo il Ramadan la domanda si stabilizza al livello abituale".


Datteri Deglet Nour (a sinistra) e datteri Beluga della Tunisia.

Inoltre, la commercializzazione attuale è estremamente difficile, continua il grossista. I prezzi sono generalmente alti e la domanda è relativamente bassa. "L'anno scorso i pomodori turchi si vendevano a 6-7 euro a cassa, mentre ora alcuni sono già a 10 euro a cassa al momento dell'acquisto. I cetrioli spagnoli hanno raddoppiato il loro prezzo in alcuni casi e sono anch'essi in vendita a prezzi particolarmente elevati appena prima della fine della stagione".

Secondo Keser, questo sta avendo un effetto notevole anche sui volumi di acquisto. "Prima riuscivamo a vendere facilmente anche di 10-15 pallet per cliente nelle consegne, ma oggi si tratta solo di pochi pallet".


Le ultime clementine Nadorcott marocchine della stagione

L'azienda Yesil ha sede presso il Frischezentrum di Essen da molti anni e collabora, tra gli altri, con il noto fornitore olandese Lukassen AGF. L'intera gamma di prodotti marocchini viene acquistata tramite questo partner.

Keser afferma: "Acquistiamo le clementine marocchine Nadorcott del marchio Lammy, ad esempio, e sebbene gli agrumi marocchini siano ormai un prodotto marginale in Germania, sono molto ben accolti dai nostri clienti. Per il resto, i pomodori marocchini vengono acquistati tramite Lukassen, ma purtroppo al momento sono anch'essi molto al di sopra del livello dell'anno scorso".

Vuoi saperne di più sul Frischezentrum di Essen? Clicca qui per accedere al reportage fotografico della visita di FreshPlaza al mercato all'ingrosso a marzo 2023.

Per maggiori informazioni:
Göksel Keser
Yesil My Fresh Fruit GmbH
Großmarkt Essen - Germania
Tel.: +49 0201 / 29460410
Fax: +49 0201 / 29460430
info@myfreshfruit.de   
www.yesilgmbh.com

Data di pubblicazione: