Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati

Orari dei mercati all'ingrosso: "Costruire un consenso all'interno della filiera"

Anticipare il futuro dei Mercati, aprendo un dibattito sugli orari di funzionamento di queste strutture. Su questo tema la rete Italmercati ha deciso di assumersi la responsabilità di guidare il cambiamento avviando un percorso di approfondimento tecnico e politico.

La decisione è arrivata alla conclusione del workshop realizzato presso la sede di Sogemi a Milano, alla presenza della quasi totalità dei 21 Mercati aderenti al network.

"Vogliamo dare un futuro a queste infrastrutture e per farlo non possiamo non interessarci delle modalità e degli orari di funzionamento. Il nostro obiettivo è dare vita ad un cambiamento che possa coinvolgere più Mercati possibili – sottolinea Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati - Vogliamo costruire un consenso all'interno della filiera, condividendo il percorso con la politica nazionale. Quello degli orari è un tema che viene affrontato troppo spesso a fasi alterne con opinioni differenti tra gli operatori del settore: ecco perché come Italmercati abbiamo deciso di assumere un ruolo per guidare il cambiamento, coinvolgendo tutti coloro che lavorano nei Mercati".

"Dopo questo workshop, che rappresenta un'ulteriore innovazione del metodo di lavoro e confronto all'interno del nostro network - prosegue Pallottini - lavoreremo ad un documento che metta in risalto le positività di una possibile rimodulazione degli orari per tutti i soggetti: da chi produce, agli operatori dei Mercati, per arrivare alle ricadute sui consumatori".

"Parlare di orari significa d'altra parte affrontare il modello di distribuzione dei prodotti freschi, consolidando il nostro ruolo nella promozione del consumo del prodotto italiano. Significa pensare anche ad una logistica nazionale e non semplicemente locale. Un passo in avanti che può creare nuove opportunità di sviluppo per tutta la filiera agroalimentare italiana" conclude Pallottini. 

Data di pubblicazione: