Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agrumi-Gel e il Gruppo Sumitomo Corporation in visita presso i limoneti siciliani.

Nuovi accordi di filiera per la promozione del succo di "Limone dell'Etna IGP"

Rapporti commerciali e di amicizia consolidati negli ultimi quindici anni tra la Agrumi-Gel, industria di derivati agrumari siciliani, e il Gruppo Sumitomo Corporation Foods hanno reso possibile un incontro proficuo tra la delegazione della multinazionale giapponese, la rete d’Impresa Etna’s e il Consorzio "Limone dell'Etna IGP. L'obiettivo è finalizzato a promuovere in un contesto internazionale la filiera dei derivati del succo di "Limone dell'Etna IGP".

"Il valore aggiunto di questo particolare limone siciliano - molto apprezzato nel mercato del fresco - è anche quello di strutturare una filiera organica dei derivati ottenuti da esso. Ciò nell’ottica di creare spazi commerciali tali da renderlo riconoscibile sui mercati internazionali". Così Salvatore Imbesi manager della Agrumi-Gel, noto marchio siciliano specializzato nella trasformazione di agrumi, melograno, ficodindia e frutta estiva.

“Promuovere la biodiversità del territorio e le pratiche agronomiche tradizionali. Condividere idee strategiche, favorire l'aggregazione, concentrare l'offerta del prodotto e superare la frammentazione del nostro sistema produttivo, consapevoli che da soli non si va da nessuna parte! L'unità d'intenti ci consentirà di fare massa critica, avere maggiore potere contrattuale, razionalizzare i costi, ottimizzare le risorse e accorciare la filiera, ma soprattutto essere affidabili nei riguardi dei nostri partner commerciali”. Così riferiscono i soci produttori di "Limone dell'Etna IGP" della Rete d’impresa Etna's.

E’ in questa ottica inclusiva che la Rete d’impresa Etna's ha mosso i primi passi per costituire una partnership organica con la siciliana Agrumi-Gel, industria specializzata nella trasformazione di derivati agrumari. La Rete d’impresa Etna's si impegna a conferire tutto il prodotto destinato alla trasformazione industriale, fermo restando l'impegno reciproco con Agrumi-Gel a sostenere e promuovere la filiera del succo di questo agrume. Fondamentale è difendere il prodotto dalla competizione del succo di limone che arriva dai mercati esteri, senza alcuna garanzia di tracciabilità e salubrità.

Il “Limone dell'Etna IGP" ha ottenuto nel 2020 da parte dell'Unione Europea l'iscrizione nel registro delle indicazioni geografiche protette. Le caratteristiche organolettiche del frutto sono fortemente influenzate dalla vicinanza del Mar Jonio e dalla presenza del complesso vulcanico dell’Etna. Grazie alle temperature favorevoli, la coltivazione del limone si è diffusa nei secoli lungo la fascia costiera etnea e nelle immediate colline retrostanti, in un’area compresa tra il fiume Alcantara, a nord, e il confine settentrionale del comune di Catania, a sud.

“La delegazione giapponese si è recata presso le aziende dove si coltiva "Limone dell'Etna IGP" e hanno visitato i terrazzamenti dove sono dislocati i terreni, ubicazione che rende necessaria la raccolta manuale dei frutti. Hanno mostrato molto interesse per questo limone prodotto con la tecnica della ‘forzatura da stress idrico’. Nello specifico, si sono incuriositi circa le tre fioriture che caratterizzano la specie, di cui hanno osservato sulla pianta stessa i tre frutti crescere contemporaneamente. La peculiarità di questo agrume è infatti la produzione costante, tanto che risulta essere l'unico limone in produzione estiva, quindi in un periodo in cui la normale produzione limonicola in Italia è assente". 

Il succo del Verdello ha mostrato, dai test di laboratorio, concentrazioni di vitamina C, flavonoidi totali e composti fenolici superiori anche rispetto alle altre produzioni stagionali. La pratica della forzatura fa sì che si possa disporre di ottimi limoni estivi nella stagione successiva, approfittando di questa terza fioritura indotta che viene provocata dalla ripresa dell'irrigazione. Le qualità nutraceutiche superiori che caratterizzano questo specifico limone stagionale, sono assimilabili a un frutto Superfood in quanto alimento funzionale/ nutraceutico. In tale direzione aspetti più specifici sono stati ampiamente descritti nella ricerca scientifica effettuata dal CREA-OFA di Acireale(CT): "Qualitative and Nutraceutical Aspects of Lemon Ftuits Grown on the Mountainsides of the Mount Etna" pubblicata su Food Research International n.74, April 2015 Elsevier B.V. (Vedi lavoro di ricerca).

"Attualmente - concludono i soci produttori di "Limone dell'Etna IGP" della Rete d’impresa Etna's - siamo impegnati nell'ultimo scorcio della campagna di commercializzazione del Primofiore, che prevediamo si concluderà a fine marzo, momento in cui inizieremo la raccolta del limone primaverile chiamato Bianchetto. Quest'ultimo è un frutto tipicamente estivo che, insieme al Verdello, costituisce uno dei raccolti di maggior pregio dei nostri limoneti. Le produzioni biologiche del nostro limone dell’Etna sono apprezzate soprattutto all’estero, grazie alla presenza di consumatori particolarmente attenti agli aspetti salutari ed ecosostenibili".

Per maggiori informazioni:  
Etna's Terra dei Limoni
Via Vallone
95024 Acireale (CT)
info@etnasterradeilimoni.it
www.etnasterradeilimoni.it