Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Se ne parlerà oggi 22 marzo 2023 in Senato, dalle 14.30

Un Piano Marshall per l'acqua? Sì, ma per recuperare gli ecosistemi

"Il Decreto Siccità non può limitarsi ad accelerare la costruzione di nuovi invasi, o non risolveremo nulla: dobbiamo sostenere il mondo agricolo nel percorso di riduzione della domanda irrigua, e soprattutto mettere in campo una strategia di adattamento che sia davvero fondata su un piano esteso di riqualificazione e recupero della biodiversità, come giustamente suggerito dalle recenti strategie e proposte normative europee. Al Ministro dell’Ambiente e al Governo chiediamo di promuovere con urgenza un programma nazionale di ripristino degli ecosistemi acquatici. Questo è il Piano Marshall per l'acqua che serve all’Italia".

E' l'appello di Andrea Goltara, direttore del Centro italiano per la riqualificazione fluviale-CIRF in occasione della Giornata mondiale dell'acqua, il cui tema quest’anno è "accelerare il cambiamento" per risolvere la crisi idrica.

Il cambiamento prevede un nuovo approccio che metta al centro la natura. Una natura in grave difficoltà che deve essere ripristinata e non ulteriormente sfruttata, non solo per la tutela di habitat e specie, ma per garantire il nostro benessere. Questo ribaltamento degli obiettivi è già stato applicato in alcuni Paesi europei come la Spagna, dove sempre più spesso nei sistemi fluviali vengono eliminati gli ostacoli che creano più danni che benefici e con i fondi Next Generation EU si stanno realizzando progetti di ripristino delle aree umide.

Per mitigare siccità e alluvioni, due problemi in apparenza opposti ma in realtà strettamente connessi, bisogna ripristinare gli ecosistemi degradati, in particolare quelli acquatici, restituire spazio ai corsi d'acqua, ripristinare i naturali processi di ricarica delle falde, tutelare la salute dei suoli.

Tutte azioni oggetto della Nature Restoration Law, la proposta di regolamento europeo che verrà discussa oggi, 22 marzo 2023, dalle 14.30 alle 16, in Senato dal CIRF, in collaborazione con l'intergruppo parlamentare sulle politiche di contrasto e mitigazione dei cambiamenti climatici.

Clicca qui per il programma dell'evento.

Secondo gli studi a supporto della proposta normativa, ogni euro speso in rinaturazione genera da 8 a 38 euro di valore economico grazie ai servizi ecosistemici ripristinati, che sostengono la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici e obiettivi cruciali, come la sicurezza alimentare e la protezione dai disastri naturali.

Lo streaming dell'evento sarà disponibile nella pagina Facebook del CIRF.

Per maggiori informazioni visita il sito sulla connettività fluviale realizzato da CIRF e Wetlands International Europe: www.freeflowingrivers.eu

Data di pubblicazione: