"In questa parte della stagione, le nostre coltivazioni bio sono incentrate su un ampio ventaglio di referenze, quali carciofi, fave, piselli, cavolo rapa, cavolo cinese, zucchine e sedano. L'andamento produttivo in campo non ha riservato particolari criticità e i prodotti esprimono a pieno le loro caratteristiche organolettiche". Comincia così l'intervista a Vito Cascone, direttore commerciale dell'OP Agrologica di Chiaramonte (RG), in Sicilia.
Vito Cascone
"Con il carciofo abbiamo registrato un periodo di crisi nel mese di gennaio - ha proseguito il manager - per vedere una ripresa inaspettata nei mesi di febbraio e marzo, con prezzi alla produzione per il prodotto che hanno segnato 50 centesimi di euro a capolino. La destinazione principale per questa nostra referenza è l'estero, con particolare riferimento i mercati francesi. Stesso andamento per il sedano, che a gennaio ha visto una forte contrazione dei consumi per poi sbloccarsi a metà febbraio, con una spinta ulteriore a marzo che ha fatto registrare prezzi di 60 centesimi di euro, al pezzo, alla produzione".
"Il cavolo rapa e il cavolo cinese attualmente sono in piena produzione - ha sottolineato Cascone - Anche qui sono ottime le qualità in campo e i prezzi sono in linea con la stagione. Le principali destinazioni per questi due prodotti sono i Paesi del nord Europa. Purtroppo in Italia il consumo di questi articoli stenta a decollare, perché vengono preferite referenze evidentemente più riconoscibili e tradizionali, come il cavolo cappuccio e similari".
"Soddisfacente invece l'andamento della zucchina, sia in campo, sia nella commercializzazione - ha rivelato l'intervistato - La zucchina verde scura biologica ha fatto segnare, fin dai primi giorni del 2023, una grande richiesta che si è cristallizzata con quote pari a €1 al kg, alla produzione. Per tutte le referenze fin qui discusse, la campagna commerciale si concluderà verso la fine di aprile, quando prepareremo la campagna delle drupacee e dell'uva da tavola che, tra fine maggio e inizio giugno, prenderà il via con le prime raccolte. Le referenze biologiche, ancora una volta, si confermano essere sempre molto richieste specialmente sui mercati esteri e, a differenza dei prodotti convenzionali, non soffrono andamenti altalenanti sul piano commerciale".
Per maggiori informazioni:
Vito Cascone
Agrologica OP S.A.R.L
C/da Coffa - Zona Ind/le, SNC
97012 Chiaramonte Gulfi (RG) - Italy
+39 335 7026278
bioagrologica.ragusa@gmail.com
www.opagrologica.it