Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Alexandre Dudouit (Carpentiere)

Campagna difficile per l'arancia Tarocco

La Carpentiere France sta terminando la stagione degli agrumi siciliani. È stato un anno molto particolare perché la Sicilia è stata colpita da eventi climatici avversi. "Una tempesta si è abbattuta sull’isola nella terza settimana di febbraio"”, spiega Alexandre Dudouit. "I frutti hanno urtato fra loro, il che ha portato a delle perdite significative. Abbiamo perso quasi 1,5 milioni di euro in valore".

L'arancia Tarocco sarà disponibile per un altro mese e la Tarocco rossa per altre 3 settimane.

Le condizioni meteo di quest'anno hanno interrotto la campagna. "Abbiamo perso un intero lotto che avremmo dovuto raccogliere ai primi di marzo". Questa situazione è resa ancora più difficile dall'aumento dei costi e dall'inflazione alimentare. "È stato assolutamente necessario aumentare i prezzi, ma non abbiamo potuto farlo come avremmo voluto".

Prezzi più alti a causa della carenza di calibri
"Siamo dovuti passare ai calibri 4 e 5, con cui normalmente non lavoriamo in Francia e che costano anche di più", spiega Alexandre. Ma i piccoli calibri sono rari quest'anno. "Per la Tarocco rossa non ci sono calibri 8 o 9, e pochissimi calibri 7 (10%). Nei calibri 7/8 la Tarocco non è arrivato nemmeno al 20% e la Moro solo al 15% circa".

La situazione ha fortemente "impattato sui prezzi dei prodotti a marchio privato e a marchio proprio, con un aumento di quasi il 20%. I frutti in girsac sono stati venduti a 2,20 euro, rispetto a 1,90 euro dello stesso periodo dell'anno scorso. Siamo costretti ad aumentare i prezzi, cosa molto difficile nell'attuale contesto economico. Li abbiamo aumentati due settimane fa per le arance rosse, poi c'è stato un leggero calo dei consumi quindi abbiamo preferito mantenerli. Ni giorni scorsi, abbiamo deciso di aumentarli leggermente".

Mercato molto dinamico per le verdure
La Carpentiere è partita con il primo raccolto di patate novelle siciliane della varietà Arizona, a cui seguirà tra qualche settimana la cultivar Spunta della Puglia. Per quanto riguarda il carciofo tondo di Napoli, quest'anno le vendite sono state molto dinamiche.

"Al momento c'è una domanda molto alta di verdure, soprattutto per sedano, carote e cipolle essiccate che hanno visto raddoppiare i loro prezzi. I cipollotti e i finocchi rimangono molto richiesti, il che è normale in questo periodo dell'anno".

Per maggiori informazioni:
Alexandre Dudouit
Carpentiere France
+33 04 90 90 18 20
a.dudouit@carpentiere-france.com

Data di pubblicazione: