Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le drupacee extra-precoci di Murcia arriveranno con due settimane di ritardo

Nonostante la scorsa settimana le temperature siano salite a 30 °C in Spagna, permettendo ai frutti extra-precoci di svilupparsi bene e alle varietà standard di fiorire, la stagione delle drupacee di quest'anno è in ritardo rispetto a una campagna normale.

Secondo Pascual Hortelano della Fecoam, la federazione delle cooperative orticole di Murcia, la causa va ricercata nel freddo di febbraio e nella mancanza di sole di gennaio. Il gelo ha causato una perdita di raccolto di circa il 35%. La fioritura nella regione di Cieza - sempre uno spettacolo - è stata ritardata di circa 15 giorni. "Gli alberi hanno avuto un'impennata di crescita nel caldo mese di dicembre e hanno anche iniziato a fiorire, ma questo si è interrotto bruscamente a gennaio". E così, al momento, c'è un ritardo, sia per le varietà extra-precoci che per il raccolto principale. Alla Fecoam temono che i temporali primaverili possano gettare benzina sul fuoco.

"Quando la fioritura avviene con temperature intorno ai 28-30 °C, il fiore si apre immediatamente e i petali cadono entro 24 ore, il che significa che le api non hanno abbastanza tempo per impollinare correttamente i fiori", spiega il direttore tecnico di PSB Producción Vegetal.

"Abbiamo avuto un'annata simile in precedenza, con temperature elevate durante la fioritura, e abbiamo visto un'allegagione debole nelle albicocche extra-precoci. Tuttavia, è ancora troppo presto per capire se questo effetto si sta verificando anche quest'anno. Al momento, la fioritura sembra essere ben avviata e con temperature adeguate tra i 22 e i 26 °C".

Fonte: orm.es

Data di pubblicazione: