Gerry Li, Vision Fresh:

"Il mercato dello zenzero resterà difficile nel secondo trimestre"

Il mercato dello zenzero di quest'anno sta registrando una forte carenza. "Il raccolto cinese è inferiore del 40-50% rispetto all'anno scorso e, dato che ci sono molti speculatori sul mercato, i prezzi sono raddoppiati - esordisce Gerry Li dell'azienda olandese Vision Fresh - Attualmente lo zenzero cinese si vende a 43-45 euro. La stagione brasiliana sta per finire, con prezzi tra i 43 e i 45 euro, e il nuovo raccolto sarà di nuovo disponibile a giugno, mentre lo zenzero del Perù viene venduto a 41-43 euro. Non c'è quasi mai zenzero biologico disponibile".


Gerry Li, Vision Fresh

Gerry Li aggiunge che sebbene i clienti debbano abituarsi ai prezzi elevati, alla fine li accettano. "Tutti sono nella stessa barca. I costi elevati fanno sì che i margini siano davvero minimi. L'anno scorso è stato buono, ma quest'anno il mercato è difficile e mi aspetto che rimanga difficile anche nel secondo trimestre. Semplicemente c'è meno zenzero disponibile in tutto il mondo. Tuttavia, in estate, anche il consumo diminuisce notevolmente. L'inverno è il momento in cui la domanda raggiunge il picco massimo ed è particolarmente elevata per lo zenzero fresco per il tè", afferma Gerry.

Vision Fresh era solita vendere aglio, pomelo, castagne e pere nashi insieme allo zenzero. Oggi si concentra completamente su quest'ultimo. Per il confezionamento - una divisione speciale - l'azienda ha iniziato ad affittare una seconda sede quest'anno. "I clienti amano il fatto che siamo specializzati nello zenzero. Ogni anno importiamo più di 20.000 tonnellate di zenzero nei Paesi Bassi, dove siamo attivi da 12 anni. Inoltre, con la nostra azienda di confezionamento, abbiamo tutte le opportunità di fornire agli acquirenti europei al dettaglio e all'ingrosso lo zenzero in tutti i tipi di confezioni".

"Grazie ai nostri partner abbiamo avuto una fornitura stabile anche in questi ultimi mesi difficili", continua Li. Vision Fresh ottiene circa il 60% della sua fornitura annuale di zenzero dalla Cina, integrata da zenzero proveniente da Perù, Brasile, Costa Rica e Guatemala. Le tariffe di trasporto marittimo dalla Cina sono fortunatamente tornate ai livelli pre-pandemici, ma quelle dal Sud America sono ancora altissime. "Dalla Cina ora si pagano dai 1.700 ai 2.000 dollari per container; dal Brasile, 4.000 dollari e dal Perù fino a 6.000 dollari".

Vision Fresh, tuttavia, non vuole tentare la coltivazione dello zenzero nei Paesi Bassi o altrove in Europa. "Con il nostro know-how in materia di zenzero è possibile, ma credo che costi troppo - spiega Gerry - Anche se le produzioni locali stanno aumentando, mi aspetto che resti sempre un mercato limitato. Preferirei che la coltivazione aumentasse in Sud America e in Africa". Una novità è che Rida Trade potrà presto fornire zenzero marchiato al laser. "Installeremo presto questa macchina. Non c'è un mercato enorme per questo, ma è una bella aggiunta per clienti specifici".

Per maggiori informazioni:
Gerry Li
Vision Fresh
668 ABC Westland
2685 DH, Poeldijk, Paesi Bassi
Tel: +31 (0) 174 700 205
Cell: +31 (0) 640 215 300
info@visioninternational.nl    
www.visionfresh.nl


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.