Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Ungheria prevede un normale raccolto di ciliegie nel 2023

Poiché il clima primaverile relativamente favorevole e caldo continua in tutta l'Ungheria, i produttori prevedono nuovamente un normale raccolto di ciliegie nel 2023, di circa 10.000 tonnellate. La raccolta dovrebbe iniziare il 10 maggio, con le ciliegie precoci coltivate in serra.

Secondo Peter Kelemen, della cooperativa ungherese Medifruct di coltivatori di ciliegie, susine e amarene su 300 ettari in pieno campo, di cui 80 coltivati a ciliegie, si prevedono da 500 a 800 tonnellate di raccolto, a seconda del meteo. La cooperativa possiede inoltre un ettaro di coltivazione in serra che, spera, produrrà 15-20 tonnellate.

"Per il 2023, prevediamo un’annata normale. Finora si è verificato un solo episodio di gelo, la scorsa settimana, precisamente la mattina del 17 marzo. Abbiamo avuto temperature sotto zero in tutto il Paese, ma i ceraseti in pieno campo sono nella fase in cui le gemme sono ancora chiuse, una fase quindi molto precoce e meno sensibile al gelo. Ad eccezione di alcune cultivar molto precoci in aree di coltivazione altrettanto precoci (si tratta di meno del 2% della superficie totale), riteniamo che non ci siano stati danni. Pertanto, sulla base delle attuali informazioni in nostro possesso, prevediamo una stagione normale con circa 10.000 tonnellate di raccolto. L'unico fattore di rischio è la siccità della scorsa stagione, che sta influenzando il numero e la vigoria delle gemme di quest'anno, soprattutto nei frutteti non irrigati", spiega Kelemen.

Kelemen descrive la fioritura primaverile come "uno dei momenti migliori dell'anno. La fioritura sta andando avanti nella frutticoltura in vaso della varietà Nimba, sotto un tetto retraibile. La fragranza, l’aspetto dei frutti e le api invitano all’ottimismo per la prossima stagione".

"Confrontandola con gli anni precedenti, in questa stagione prevediamo un periodo di fioritura standard che inizierà intorno al 5 aprile nelle principali aree di produzione, cioè dopo il 2020 e il 2021, ma probabilmente 3-4 giorni prima rispetto al 2022. Pertanto, la raccolta standard sarà tra il 1° giugno e l'inizio di luglio. La nostra produzione in serra, dove la fioritura è iniziata 7-10 giorni fa, sarà disponibile tra il 10 e il 25 maggio".

Kelemen afferma che i mercati di riferimento per le ciliegie ungheresi sono Austria, Slovacchia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia e Germania.

Per maggiori informazioni:
Peter Kelemen
Medifruct
+36 06 30 336 4775
medifruct@medifruct.hu  
www.medifruct.hu

Data di pubblicazione: