Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mozare3

La produzione media delle fragole Fortuna è aumentata del 10 per cento in questa stagione

L'Egitto è il più grande esportatore mondiale di fragole surgelate e i produttori stanno sostituendo sempre più le loro varietà tradizionali con cultivar adatte alla surgelazione. A riferirlo è Khaled Radi dell'azienda egiziana di agri-fintech Mozare3.

"I produttori egiziani si stanno concentrando su altre varietà per il mercato dei surgelati, che sono più resistenti e producono un volume per ettaro più elevato. Poiché il segmento dei surgelati ha una shelf life molto più lunga rispetto al mercato del fresco, i produttori si sono rivolti all'alternativa più redditizia, in particolare quelli orientati all'esportazione", spiega Khaled.

Questa scelta si riflette nel passaggio dalle varietà Florida ad altre, la più apprezzata delle quali è la Fortuna. Khaled aggiunge: "La Fortuna ha un gusto eccellente e una buccia rosso vivo e una bassa acidità. In confronto, la buccia rosso vivo della Winter Star si scurisce un po' dopo la conservazione refrigerata. Coltiviamo anche la varietà Festival, che ha un'eccellente sapore, lunga shelf life e buccia di colore rosso medio. Vengono coltivate su aree limitate anche altre varietà come Brilliance, Sensation e Royal Royce".

Detto ciò, l'Egitto rimane tra i primi 10 esportatori mondiali di fragole fresche, e gli agricoltori di questo settore lamentano il recente deterioramento della qualità delle piante di Florida. Khaled afferma: "Molti produttori del fresco coltivano ancora la Florida, ma a causa della tendenza del mercato verso i prodotti surgelati, questi coltivatori sono attualmente scarsamente riforniti".

Khaled continua: "Alla Mozare3, in qualità di azienda agri-fintech leader nella regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa), il nostro ruolo è quello di assistere anche i produttori di fragole fresche fornendo loro piante più forti, il necessario supporto agronomico e aiutandoli ad esportare l'alto prodotto di qualità che coltivano. Colmiamo il gap tra i piccoli agricoltori e i trasformatori di alimenti e gli esportatori, attraverso vari servizi come l'agricoltura a contratto e il supporto agronomico, attraverso un'app mobile dedicata".

Secondo Khaled, "la produzione media della varietà Fortuna è aumentata del 10% in questa stagione. Le regioni che la producono sono principalmente Ismailia, Beheira e Qaluobia, e ora sono al picco del loro periodo di produzione. Noi siamo alla fine delle esportazioni ortofrutticole fresche e all'inizio dell'esportazione dei prodotti surgelati".

In termini di domanda: "C'è una forte richiesta sul mercato locale e in Medio Oriente. Per quanto riguarda i mercati internazionali, ci sono Brasile, Giappone, Corea e Stati Uniti", conclude Khaled. "In termini di prezzi, c'è un leggero aumento del 10-15% rispetto allo scorso anno, provocato dall'aumento dei costi degli input di circa il 60%".

Per maggiori informazioni:
Khaled Radi
Mozare3
+201210100048
info@mozare3.net
www.mozare3.net

Data di pubblicazione: