Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bob Ijpelaar, Newwen:

"L'imballaggio circolare può aiutare l'Europa a raggiungere i suoi obiettivi di neutralità climatica"

Tra sette anni, tutti i Paesi dell'Unione europea devono aver raggiunto i propri obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). A tal fine, il Green Deal europeo gioca un ruolo centrale. "È necessaria un'azione urgente. Le emissioni di CO2 devono essere ridotte del 55% entro il 2030 e azzerate entro il 2050", afferma Bob Ijpelaar, amministratore delegato della Newwen.

Questa società olandese, parte del Container Systems Group, è specializzata in vettori logistici, gestione della catena di fornitura e soluzioni d’imballaggio sostenibili. "Nel contesto di questi obiettivi e di un clima a neutralità energetica, abbiamo sviluppato imballaggi riutilizzabili, tracciabili e circolari".

"Entro il 2030, il settore ortofrutticolo deve ridurre fortemente il proprio flusso dei rifiuti, riducendo e riutilizzando i materiali d’imballaggio. Le aziende svolgono un ruolo cruciale in questo. Possono fare il primo passo verso filiere pienamente sostenibili e, quindi, accelerare la transizione verso una società sostenibile al 100%. Riteniamo che ciò sia possibile attraverso scelte di materiali responsabili, soluzioni tecnologiche e sistemi intelligenti. La nostra soluzione d’imballaggio è riutilizzabile, quindi riduce al minimo anche gli sprechi", spiega Bob.

Oltre al settore ortofrutticolo, l'azienda fornisce soluzioni anche ai settori dell'edilizia, del delivery e dell'orticoltura. "Tuttavia, il settore ortofrutticolo è un mercato cruciale per noi. Molto viene trasportato e gli obiettivi di sostenibilità incombono come una nuvola minacciosa sul settore. Vogliamo lavorare con queste aziende per trovare il loro imballaggio perfetto per l'esportazione. Ogni azienda ha le sue problematiche, quindi vogliamo impegnarci con loro per sviluppare soluzioni che possono aiutarle in tal senso. Finora abbiamo ottenuto risultati molto positivi, sia dal punto di vista funzionale che economico".La confezione, realizzata in polipropilene, presenta un'identificazione a radiofrequenza (RFID), un codice a barre e un'etichetta con codice QR per tracciare e registrare movimenti, posizioni, temperatura e umidità. "Questa etichetta può essere collegata al sistema ERP dell'azienda, fornendo maggiori informazioni e ottimizzando i processi logistici interni ed esterni. Insieme a questa etichetta, offriamo molte altre applicazioni IoT personalizzate", continua Bob.

"Facciamo tutto il lavoro dei nostri clienti, dalla progettazione alla produzione. Ciò include dimensione, peso, resistenza e idoneità alla manipolazione e alla meccanizzazione. L'imballaggio è resistente all'umidità, antibatterico e antistatico e può anche fornire protezione dai raggi UV. Inoltre, può essere piegato completamente, con un risparmio di spazio durante lo stoccaggio e il trasporto, il che aiuta a ridurre le emissioni di CO2. Il materiale è completamente riciclabile. Nulla di ciò che produciamo è monouso".

"La nuova normativa europea è un po' uno shock per molti operatori del settore e c'è tanto lavoro da fare. Un approccio di imballaggio a rifiuti zero aiuta a ridurre considerevolmente le emissioni, consentendo alle persone di concentrarsi sulle loro attività quotidiane. Speriamo di poter essere d’aiuto a molti", conclude Bob.

Per maggiori informazioni:
Bob Ijpelaar
Newwen
33 Rietwijkeroordweg
1432 JG, Aalsmeer, Paesi Bassi
+31 (0) 297 368 003
info@newwen.nl 
www.newwen.com

Data di pubblicazione: