Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tobias Kärst, dell'azienda di imballaggio FPS FlexPack:

"Il nostro prodotto è già molto affermato soprattutto nei settori biologico e Demeter"

In occasione della fiera expoSE dello scorso anno, FPS Flexpack ha vinto l'ambito premio per l'innovazione con la sua carta da imballaggio PaperStretch, utilizzata come alternativa priva di plastica alle pellicole tradizionali. L'azienda di imballaggi di Rastatt (Germania) vuole promuovere e sostenere l'uso di imballaggi sostenibili per frutta e verdura. A sottolinearlo l'amministratore delegato Tobias Kärst.

A causa della situazione dei prezzi, che è diffusa e sta peggiorando, gli investimenti di molte aziende sono stati per il momento sospesi, secondo Kärst. Tuttavia, la risposta dopo la fiera è stata enorme. "Chi si unisce a noi nel percorso sostenibile è estremamente soddisfatto del prodotto. Anche le possibilità di applicazione di PaperStretch sono molto varie: ad esempio, viene utilizzato per la protezione, l'imballaggio e il trasporto. Il nostro prodotto è già molto affermato soprattutto nei settori biologico e Demeter, dove c'è molta attenzione alla sostenibilità nel confezionamento".


Tobias Kärst a expoSE 2023. Alla sua destra la carta da imballaggio StretchPaper, vincitrice del premio all'innovazione.

FPS Flexpack proviene dal settore delle spedizioni e del reimballaggio. Le soluzioni per il settore ortofrutticolo sono quindi un segmento di attività relativamente nuovo ma in rapida crescita per l'azienda. Oltre alla carta da imballaggio, la gamma di prodotti dell'azienda comprende etichette, cassette e, recentemente, sacchetti biologici in amido di patate. Kärst ha dichiarato: "Sono nuovi anche i nostri cestini in cartone ondulato con stampa neutra, disponibili da 1 a 2,5 kg. A differenza dei cestini tradizionali, il nostro vassoio non ha bordi taglienti e ciò riduce i danni alla frutta".

In stretta collaborazione con un cliente, qualche anno fa è stato sviluppato anche un innovativo vassoio per funghi. Oltre all'umidità, anche il problema dei PFAS gioca un ruolo importante con i funghi. Kärst ha aggiunto: "Secondo i ricercatori, il rivestimento interno convenzionale delle vaschette per funghi è potenzialmente cancerogeno. Per questo motivo abbiamo sviluppato un nuovo vassoio con un rivestimento privo di PFAS. Inoltre, siamo già riusciti a installare con successo questa soluzione in diversi Paesi".

Il nuovo cestino in cartone ondulato completamente riciclabile, realizzato in materiale certificato FSC, con maniglia a innesto.

Consulenza e assistenza completa
FPS Flexpack sarà presente anche quest'anno a expoSE e farà il suo debutto a Fruchtwelt Bodensee. "Non offriamo solo soluzioni di imballaggio, ma anche una consulenza e un'assistenza completa. Quasi tutti i pallet, anche nel settore ortofrutticolo, vengono avvolti da pellicola. Noi ottimizziamo e consigliamo gratuitamente le aziende e cerchiamo di ottimizzare i processi. Lo stesso vale per le etichette, dove assistiamo i nostri clienti con servizi completi".

Per maggiori informazioni:
Tobias Kärst
FPS Flexpack GmbH
Lochfeldstr. 2
D-76437 Rastatt, Germania
+49 (0)7222 967800
info@flexpack.de  
www.flexpack.de

Data di pubblicazione: