Avvisi

Ricerca di Personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Lorenz Hartmann de Barros sulla fornitura di frutti esotici in Europa

"La fiducia è la nostra valuta principale"

Molto conosciuta per la fornitura di papaya e, in seguito, anche di frutta esotica, la HLB Specialties, con sede in Florida (Stati Uniti), ha registrato un'enorme crescita nell'ultimo decennio. "I frutti esotici sono molto richiesti ed è bello vedere l'impatto positivo che hanno sulla salute", ha affermato Lorenz Hartmann de Barros della HLB Specialties.

Nel 2019, Hartmann ha lasciato la Florida ed è tornato in Germania per condividere l’esperienza maturata negli Stati Uniti, attraverso la società europea di HLB, HLB Tropical Food a Kelsterbach. "Inizialmente, io e la mia famiglia avevamo programmato di rimanere per alcuni mesi", ha detto Hartmann de Barros. "Prima un anno, poi tre anni e ora sono quasi quattro anni che siamo qui".

In questi quattro anni il team tedesco è raddoppiato e anche il magazzino si è ampliato. La pandemia ha avuto un impatto significativo sulla crescita dell'azienda poiché i consumatori cercavano di aggiungere alla loro alimentazione dei cibi sani contenenti molte vitamine.

Mango Sugar.

Disponibilità tutto l'anno
"La vendita al dettaglio è sempre stata la nostra specialità e il nostro obiettivo è introdurre nel segmento della vendita al dettaglio dei prodotti accattivati. Negli ultimi quattro anni, abbiamo introdotto diversi nuovi frutti in Germania, tutti disponibili per tutto l'anno", ha commentato Hartmann de Barros. Dalla Colombia, l'azienda importa mangostano, pitaya gialla, granadilla, alchechengi (goldenberry), mango Sugar (mango snack), maracuya e piccolo frutto della passione (gulupa). Anche la pitaya gialla viene importata dall'Ecuador e il rambutan arriva dal Guatemala.

La papaya, prodotto di punta della HLB, viene importata dal Brasile, insieme alla pitaya rosa e alla guava rossa. Oltre al Sud America, alcuni articoli provengono anche dall'Asia. "Cambiamo aree di coltivazione in base alla disponibilità e alla qualità, per garantire la fornitura per tutto l'anno su quasi tutti i frutti esotici".

Le etichette identificano i frutti
Per stimolare i rivenditori ad aggiungere nuovi frutti esotici sui loro scaffali, il team della HLB si diverte a visitare i retailer e far provare loro i prodotti. "In definitiva, è l'acquirente che determina il successo di un nuovo articolo ed è importante colmare il divario tra i consumatori e i prodotti a scaffale", ha commentato Hartman de Barros. "Fondamentalmente, ogni acquirente desidera avere un assistente personale che lo conosca bene e gli consigli quali cibi mangiare".

Sebbene sia poco realistico, i consumatori sono naturalmente curiosi e disposti a provare le cose. "La migliore gratificazione è vedere qualcuno entusiasta quando prova qualcosa di nuovo, sapendo di avere un ritorno in termini di sapore e salute". Per colmare il divario tra lo scaffale e il consumatore e guadagnare la sua fiducia, il team della HLB utilizza etichette appositamente progettate per il loro imballaggio. Queste etichette cercano di conferire identità a un prodotto e includono sentimenti come apprezzamento e riconoscimento. "Le etichette che forniscono informazioni sull'aspetto del frutto all'interno o su come tagliarlo, ci consentono di instaurare un rapporto di fiducia con i consumatori".

Rambutan con etichetta.

Trasporto aereo
Mentre i frutti esotici della HLB inizialmente erano disponibili solo in Germania, Austria e Regno Unito, l'azienda ha ampliato la distribuzione in tutta Europa. Altri Paesi di fornitura includono Spagna, Lituania, Paesi Bassi, Italia, Svezia, Grecia e Francia. "C'è una buona domanda di esotici di alta qualità in Europa e ci concentriamo sull'introduzione di prodotti premium".

Tutto arriva per via aerea, a Francoforte. Da lì, ci vogliono 10 minuti per raggiungere il magazzino dell'azienda dove le diverse varietà vengono confezionate a seconda delle richieste del retailer. "Ci piace essere un riferimento per i frutti esotici e poter fornire ai nostri clienti un paniere che è in realtà composto da diversi panieri singoli. Invece di dover trattare con più fornitori, i nostri clienti si rivolgono a noi, sapendo che acquistiamo tutti gli articoli, da molte origini diverse. Ciò consente la continuità con minori carenze nella fornitura".

Per maggiori informazioni:
Lorenz Hartmann de Barros
HLB Tropical Food GmbH
+49 6107 987810
Europe@hlbtropical.com
www.hlbinfo.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.