Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alexandre Picault, Kultive sull’avvio delle campagne di cetrioli, asparagi, pomodori ciliegino, melanzane, peperoni e funghi

"Il nostro obiettivo è rendere le nostre verdure francesi accessibili a tutti"

La stagione dei prodotti invernali sta terminando e le verdure primaverili si stanno gradualmente facendo strada sul mercato. "Stiamo chiudendo in anticipo le campagne dei prodotti invernali. Entro la fine di marzo, avremo terminato con le carote e altri prodotti invernali. Il raccolto 2022/23 ha registrato quantità inferiori rispetto al precedente", spiega Alexandre Picault, responsabile alle vendite della Kultive.

La maggior parte della gamma è già sul mercato
Secondo i professionisti, questa fine anticipata della campagna invernale significa che c'è spazio sul mercato per gli ortaggi primaverili ed estivi. "Tutti i prodotti primaverili si stanno susseguendo proprio ora sul mercato. In poche settimane abbiamo già avviato la maggior parte della gamma. Abbiamo iniziato un mese fa con i cetrioli. Sono ora disponibili anche le melanzane, così come i primi volumi di peperoni. Per quanto riguarda i pomodori ciliegino, arriveranno questa settimana, seguiti dagli asparagi la prossima settimana. I nostri asparagi provengono dal sud della Francia e prevediamo di raccogliere circa 250 tonnellate, tre quarti delle quali dovrebbero essere verdi. Avremo 50 tonnellate di asparagi bianchi con punte viola, una specialità del sud molto apprezzata dai ristoratori. E nelle ultime 2 o 3 settimane abbiamo fornito i nostri primi funghi champignon, che sono stati molto apprezzati dai nostri clienti".

I volumi aumenteranno rapidamente
I prodotti sono arrivati con un ritardo di più o meno dieci giorni, a seconda del raccolto, ma i volumi dovrebbero aumentare rapidamente, grazie alle condizioni climatiche favorevoli. "Nei prossimi giorni avremo più luce diurna e potremo recuperare rapidamente il ritardo in termini di volume. Torneremo quindi ai nostri volumi abituali per questo periodo dell'anno e saremo in grado di offrire una grande quantità di buoni prodotti di serra, coltivati in modo sano, in linea con il nostro impegno nell’ambito dell'etichetta Demain La Terre".

I prezzi alla produzione tornano a livelli accessibili per i consumatori
Il graduale aumento dei volumi andrà di pari passo con un calo dei prezzi, fino ad ora particolarmente elevati. "La mancanza di prodotti importati, soprattutto dalla Spagna, ha causato un forte aumento dei prezzi sul mercato. Con l'arrivo dei prodotti francesi, l'offerta è gradualmente aumentata, il che significa che i prezzi stanno finalmente tornando a livelli accessibili per i consumatori".

Ad esempio, abbiamo iniziato la campagna dei cetrioli con prezzi più alti rispetto allo scorso anno, ma ora siamo tornati ai livelli normali. Abbiamo riequilibrato i prezzi in base alla realtà del mercato. Il nostro obiettivo è rendere la maggior parte dei nostri prodotti francesi accessibile a tutti. Ma anche la grande distribuzione deve fare lo stesso e rendere i prodotti accessibili ai consumatori. Oggi il gap è ancora troppo ampio tra i prezzi alla produzione e quelli a scaffale. Ci auguriamo che questo gap si riduca nel giro di breve tempo così da poter lanciare la campagna, e che i consumatori possano gustare le verdure di stagione il prima possibile".

Per maggiori informazioni:
Alexandre Picault
Kultive S.A.S.
190 allée du bois vert 
45640 Sandillon, Francia
+33 02 38 49 33 49
contact@kultive.com 
www.kultive.fr

Data di pubblicazione: