Le catene di supermercati sono i principali clienti dei pomodori coltivati nelle serre della Turchia, secondo Kenan Aslan, direttore dell'esportatore turco Sinerji. "La produzione in serra è piuttosto elevata a causa del clima mite in Turchia durante i mesi invernali. La maggior parte della produzione in serra è destinata all'esportazione e i maggiori acquirenti di questa produzione sono le catene di supermercati".
"A causa dell'aumento dei prezzi dell'energia ci si aspettava un aumento dei prezzi dei prodotti in serra. La mancanza di produzione nei Paesi Bassi ha fatto aumentare la domanda di pomodori negli stati membri dell'Ue e in Russia, Bielorussia, Ucraina e nei Paesi dell'Europa orientale".
Se si considera la produzione totale di pomodori della Turchia, solo una parte di essa viene esportata per il consumo fresco, spiega Aslan. "Nel 2022 in Turchia sono stati prodotti 13 milioni di tonnellate di pomodori. Di questa produzione, circa 4 milioni di tonnellate corrispondevano a pomodori destinati alla produzione di concentrato di pomodoro, mentre le restanti 9 milioni di tonnellate sono state destinate al consumo fresco. Delle 9 milioni di tonnellate prodotte per il consumo fresco, ne sono state esportate circa 530mila tonnellate".
"I nostri prodotti target per i programmi commerciali non sono solo i pomodori, ma anche i fichi freschi e le melagrane. La nostra infrastruttura di fichi freschi è molto solida e ha una capacità annua di circa 2.000 tonnellate. Continuiamo a lavorare a pieno ritmo per portare il Fico Nero di Bursa, una delle migliori specie di fichi al mondo, sulle tavole di tutti i consumatori".
"Stiamo adottando forti iniziative per migliorare le nostre infrastrutture produttive e logistiche. I nostri impianti di produzione certificati BRC e la produzione certificata GlobalGAP stanno aumentando rapidamente. In questo contesto stiamo lavorando con i mercati di filiera, e la cosa ha subito un'accelerazione. Per sostenere questi lavori abbiamo partecipato a Fruit Logistica 2023 e abbiamo avuto una fiera produttiva. Inoltre, abbiamo creato un laboratorio secondo le norme europee, che sarà presto operativo", conclude Aslan.
Per maggiori informazioni:
Kenan Aslan
Sinerji
+90 554 845 8965
kenan@sinerjifresh.com
www.sinerjifresh.com