Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fellini Patrizio è uno dei maggiori produttori italiani di giuggiole

Giuggiole come frutta spalmabile, ecco l'ultima novità

Con una produzione di 30 tonnellate, destinate a crescere, la Fellini Patrizio è uno dei maggiori produttori di giuggiole in Italia. "Il mercato è molto interessante - spiega il direttore commerciale Andrea Pignato - Disporre di una produzione con nuove varietà adiacenti al nostro stabilimento a Gambettola (Forlì-Cesena) è un grosso vantaggio".

Le giuggiole hanno però un periodo di raccolta e vendita piuttosto limitato, in autunno. Come fare allora per prolungarne la presenza e utilizzare al meglio un frutto di alta qualità? "Abbiamo pensato di trasformarne una parte - continua - così da potere vendere le nostre giuggiole tutto l'anno. Ma non si tratta di una marmellata, bensì di frutta spalmabile".

Andrea Pignato mostra i vasetti

Durante il prossimo Macfrut, Fellini esporrà anche i vasetti di frutta spalmabile di giuggiole (stand 113 padiglione B1). Il laboratorio che si occupa della trasformazione è Chef Service di Forlì. Gli ingredienti sono giuggiole all'81%, zucchero di canna e limone. "E' una ricetta come si farebbe in casa - precisa Pignato - senza aggiunta di conservanti, né coloranti o stabilizzanti. Per fare ogni 100 grammi di prodotto, impieghiamo 130 grammi di frutta".

Fautore degli impianti di giuggiolo è il fondatore dell'azienda, Patrizio Fellini: "E' una coltura tradizionale che noi abbiamo professionalizzato e standardizzato. Per ottenere risultati di alto livello, un 'giuggioleto' va condotto come qualsiasi altro impianto specializzato, vale a dire con potature, difesa, fertirrigazione e raccolta in più stacchi".

Per maggiori informazioni:
Fellini Patrizio S.r.L.

Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) - Italia
+39 0547 659 777
emile@fellinipatrizio.it 
www.fellinipatrizio.it