Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Fellini Patrizio è uno dei maggiori produttori italiani di giuggiole

Giuggiole come frutta spalmabile, ecco l'ultima novità

Con una produzione di 30 tonnellate, destinate a crescere, la Fellini Patrizio è uno dei maggiori produttori di giuggiole in Italia. "Il mercato è molto interessante - spiega il direttore commerciale Andrea Pignato - Disporre di una produzione con nuove varietà adiacenti al nostro stabilimento a Gambettola (Forlì-Cesena) è un grosso vantaggio".

Le giuggiole hanno però un periodo di raccolta e vendita piuttosto limitato, in autunno. Come fare allora per prolungarne la presenza e utilizzare al meglio un frutto di alta qualità? "Abbiamo pensato di trasformarne una parte - continua - così da potere vendere le nostre giuggiole tutto l'anno. Ma non si tratta di una marmellata, bensì di frutta spalmabile".

Andrea Pignato mostra i vasetti

Durante il prossimo Macfrut, Fellini esporrà anche i vasetti di frutta spalmabile di giuggiole (stand 113 padiglione B1). Il laboratorio che si occupa della trasformazione è Chef Service di Forlì. Gli ingredienti sono giuggiole all'81%, zucchero di canna e limone. "E' una ricetta come si farebbe in casa - precisa Pignato - senza aggiunta di conservanti, né coloranti o stabilizzanti. Per fare ogni 100 grammi di prodotto, impieghiamo 130 grammi di frutta".

Fautore degli impianti di giuggiolo è il fondatore dell'azienda, Patrizio Fellini: "E' una coltura tradizionale che noi abbiamo professionalizzato e standardizzato. Per ottenere risultati di alto livello, un 'giuggioleto' va condotto come qualsiasi altro impianto specializzato, vale a dire con potature, difesa, fertirrigazione e raccolta in più stacchi".

Per maggiori informazioni:
Fellini Patrizio S.r.L.

Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) - Italia
+39 0547 659 777
emile@fellinipatrizio.it 
www.fellinipatrizio.it  


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto