Le varietà di fichi piantate in Cina sono principalmente di colore ciano, giallo, rosso e marrone, mentre ci sono poche varietà nere in produzione. Negli ultimi anni, l'Accademia delle scienze agrarie del Guangxi ha selezionato con successo una nuova varietà di fico nero "Zizuan", resa popolare in Cina dalla Beijing Guoran Guomei Company e che attualmente viene piantata nella contea di Ledong, nella provincia di Hainan.
"La resistenza allo stoccaggio e l'elevata resa dei fichi Zizuan possono compensare la carenza di varietà di fichi neri in Cina", ha detto Chen Junmiao, direttore generale della Guoran Guomei, presentando a FreshPlaza la nuova varietà.
"Nel confronto con le varietà tradizionali attualmente diffuse in Cina, la varietà tradizionale 'Bojihong' ha un breve periodo di conservazione e un sapore scadente durante la stagione delle piogge, mentre il fico 'Zizuan' ha una buona resistenza allo stoccaggio e il tempo di conservazione può essere il doppio della 'Bojihong', alle stesse condizioni. La 'Banana', un'altra varietà tradizionale, è più utilizzata nella trasformazione, ad esempio per la produzione di frutta secca e marmellata, mentre la 'Zizuan' può essere consumata fresca o trasformata".
"Ciò è dovuto alle caratteristiche biologiche di ciascuna varietà. Prendendo ad esempio la varietà 'Bojihong', poiché i fiori di fico crescono nel frutto e questa varietà ha uno spazio vuoto al suo interno, a causa dello stame corto, la pioggia entra facilmente nel frutto provocando spaccature, e lo stame è più vulnerabile a parassiti e malattie. Questi problemi possono essere ridotti solo dal controllo biologico e non possono essere completamente eliminati. Tuttavia, la varietà 'Zizuan' può superare i difetti di cui sopra grazie ai suoi stami sottili, all'assenza di spazi vuoti al centro e alla buona tenuta del foro superiore del frutto, migliorandone così la resistenza allo stoccaggio".
"L'alta resa è un'altra caratteristica di questa varietà. La crescita dei fichi avviene tramite la foglia, 'una foglia produce un frutto'. Tra le varietà 'Zizuan', la quota di 'una foglia e due frutti'" è alta. Inoltre, la buccia nera di questa varietà è ricca di antociani, il che risponde alla richiesta dei consumatori di cibi di colore scuro. Nel complesso, le varietà 'Zizuan' sono più commerciali e incontrano la domanda di mercato", ha detto Chen Junmiao.
Questa varietà di fico è stata piantata nel 2021 nella contea di Ledong, nella provincia di Hainan, ed è entrata in produzione nell'agosto 2022. Alcuni frutti sono maturati durante il Festival di primavera di quest'anno e si prevede che la varietà entrerà in produzione massiva l'anno prossimo.
Parlando dell'attuale semina e produzione, Chen ha dichiarato: "La stagione di produzione del fico 'Zizuan' va da dicembre a giugno dell'anno successivo. Durante il periodo di semina dell'anno scorso, a causa della mancanza di pioggia nell'area di produzione, il frutto ha un sapore più dolce. Nel processo di impianto, la semplificazione della gestione complessiva della piantagione e l'elevata resa della varietà, hanno superato le nostre aspettative, il che ci fa sperare per il futuro".
Chen ha aggiunto che, grazie alla forte resistenza allo stoccaggio, questa varietà può migliorare la maturazione durante la raccolta e rendere i frutti più dolci e gustosi.
La Beijing Guoran Guomei, con sede a Pechino, si occupa principalmente di fichi freschi, con una piantagione a Hainan e il mercato all'ingrosso come principale canale di vendita. Al momento, ci concentriamo sulla coltivazione e la promozione della nuova varietà di fichi 'Zizuan', il cui nome commerciale sarà "Heixiangmi".
Per maggiori informazioni:
Chen Junmiao
Beijing Guoran Guomei Company
+86 13552213868
WeChat: grgm03
79764493@qq.com
www.grgm.cn