Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le bioplastiche offrono una protezione sostenibile ai prodotti ortofrutticoli

Date le pressioni cui è sottoposta l’attuale catena di approvvigionamento, i coltivatori e gli spedizionieri sono generalmente alla ricerca di soluzioni che aiutino a proteggere l’ortofrutta. Queste soluzioni devono essere sostenibili e, si spera, prolunghino anche la vita del prodotto. C’era tutto questo dietro il progetto di un nuovo prodotto per il mercato: i sacchetti Peelon-Fresh, resistenti alle temperature e anche biodegradabili e compostabili in casa.

La formula brevettata Peelon fa in modo che il prodotto che avvolge mantenga all'interno l'umidità, mantenendo la shelf life e la freschezza del prodotto. "Siamo stati in grado di nano-incapsulare la nostra formula in questi minuscoli granuli attivi e biodegradabili che possono essere modellati in qualsiasi forma e dimensione necessaria", afferma Andres Diaz, co-fondatore e responsabile marketing della Peelon.

L'arancia a sinistra è stata lasciata a temperatura ambiente per 12 giorni; a destra, sempre 12 giorni, ma con Peelon.

Aiutare a ridurre lo spreco alimentare
La formula della Peelon è stata sviluppata da Taraka Ramji Moturu e Ravi Ummidi, scienziati vegetali impegnati anche ad affrontare il problema dello spreco alimentare. "Hanno sempre creduto che il mondo naturale abbia la chiave per risolvere molte delle nostre sfide più urgenti", afferma Diaz. Il prodotto era in fase di sviluppo da diversi anni ed è stato introdotto sul mercato all'inizio del 2021.

Prima dello sviluppo dei sacchetti, veniva proposta una soluzione spray, Peelon-Pro, progettata per prolungare la shelf life dei prodotti ortofrutticoli. "Tuttavia, ascoltando il feedback dei clienti, conducendo ricerche di mercato e navigando nel complesso mondo delle autorizzazioni normative, ci siamo resi conto che non era la soluzione più conveniente", afferma Diaz. "Investire in soluzioni di rivestimento è più dispendioso in termini di capitale, e invece i clienti possono investire in una bioplastica più economica che ha la stessa utilità".

Dopo la Peelon-Pro, l'azienda è passata allo sviluppo di pellicole biodegradabili Peelon-Fresh che si sono rivelate più convenienti ma hanno anche aperto un mercato di applicazione più ampio. "Anche se forniamo ancora Peelon-Pro, il nostro obiettivo ora è promuovere l’applicazione di Peelon-Fresh", afferma Diaz.

Dopo la Peelon-Pro, l'azienda è passata allo sviluppo di pellicole biodegradabili Peelon-Fresh che si sono rivelate più convenienti ma hanno anche aperto un mercato di applicazione più ampio.

Utilizzo B2B
Quindi chi userebbe questi sacchetti? Il prodotto viene commercializzato come alternativa alla plastica nel business-to-business, utilizzata da coltivatori e distributori. "Oltre a ridurre potenzialmente i costi e gli sprechi in un settore con un uso considerevole di plastica, potrebbe anche aprire nuove opportunità commerciali per coltivatori e spedizionieri", afferma Diaz. "Con questi sacchetti, hanno potuto accedere a nuovi mercati che prima erano irraggiungibili, a causa delle difficoltà logistiche e finanziarie".

I sacchetti sono state testati su oltre 40 diversi tipi di prodotti tra cui una varietà di verdure, agrumi, frutti, frutti tropicali come avocado, banane e mango, drupacee, uva da tavola, piccoli frutti e altri ancora. "I sacchetti hanno anche aperto la strada per espandere la nostra soluzione nelle categorie di prodotti più difficili come carne, pesce, formaggio, fra gli altri", aggiunge Diaz. L'azienda continua inoltre a eseguire dei test pilota che rappresentano un'opzione più conveniente per le aziende interessate a testare i prodotti della Peelon.

Per maggiori informazioni:
Andres Diaz
Peelon
sales@peelon.co
www.peelon.co

Data di pubblicazione: