Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La nuova varietà di mela Sunrise Magic è disponibile in tutti gli Stati Uniti

Di solito ci vogliono circa due decenni per portare una nuova cultivar di mela sul mercato. Con le università e i programmi di selezione privati che cercano di accelerare il processo, oggi le nuove varietà vengono lanciate abbastanza spesso. Un esempio di nuova varietà è la cultivar WA 2, selezionata nel 1994 e rilasciata per il test nel 2009.

"Nel 2014 è stata concessa una licenza per la gestione commerciale della cultivar WA 2 alla società Proprietary Variety Management (PVM). Qualche anno dopo, nel 2018, sono iniziate le semine commerciali con il marchio Sunrise Magic®", spiega Kevin Brandt di PVM.

WA 2 è stata selezionata dal dottor Bruce Barritt della Washington State University. La mela a marchio Sunrise Magic proviene dal programma di selezione di fama mondiale dello Stato di Washington. Oltre a Sunrise Magic, Barritt ha allevato anche Cosmic Crisp® prima di ritirarsi dall'Università.

Costruire un marchio globale
La varietà è un incrocio tra le varietà Splendour e Gala e per il Nord America è coltivata esclusivamente nello Stato di Washington. Al di fuori dell'America del Nord, è stata piantata in Cile, Australia e Nuova Zelanda.

"Abbiamo anche un licenziatario in Sudafrica che pianterà nei prossimi due anni", ha detto Brandt. Inoltre, sono stati piantati alberi di prova nell'Unione Europea, in Argentina, Corea del Sud, India e Cina. "Stiamo cercando attivamente di costruire il marchio nelle regioni di coltivazione di tutto il mondo e di trasformare il marchio Sunrise Magic in un marchio globale", ha dichiarato Brandt.

Per proteggere gli investimenti dei coltivatori di Washington, nessun prodotto può entrare in Nord America. Tuttavia, alcuni licenziatari hanno la possibilità di spedire il prodotto in territori specifici al di fuori del proprio Paese.

Negli Stati Uniti, Sunrise Magic è attualmente disponibile solo dal 1° gennaio al 15 maggio circa. "Con l'aumento della produzione, ci aspettiamo che cresca anche il periodo di disponibilità", ha commentato Brandt. La varietà si distingue dalle altre varietà di mele perché non è sensibile alle ammaccature. Inoltre, mantiene un'elevata lucentezza per diverse settimane dopo la lucidatura senza cera. "La mela ha eccellenti caratteristiche di conservazione, conservandosi per sei mesi in magazzino normale e per 12 mesi in atmosfera controllata senza bisogno di 1-MCP".

Secondo i banchi di commercializzazione autorizzati da PVM, la varietà è attualmente disponibile presso Jewel Osco a Chicago, Yokes a Washington, Oakes Markets in Florida, Tony's Fresh Markets a Chicago, Woodmans in Wisconsin, Hen House a Kansas City, Grocery Outlet a San Diego e vari negozi Trader Joe's.

La mela Sunrixe Magic presso un punto vendita Trader Joe

Per maggiori informazioni:
Kevin Brandt
Proprietary Variety Management
+1 509 248 4315
kevin@provarmanagement.com
www.provarmanagement.com

Data di pubblicazione: