Sembrava che le difficoltà riscontrate sul mercato delle mele non avessero mai fine, ma improvvisamente si scorge una luce in fondo al tunnel in questo finale di stagione. "Da qualche settimana siamo diventati più ottimisti. La domanda si sta riprendendo e anche i prezzi sono leggermente aumentati di recente - afferma Laurent De Smedt, responsabile della divisione pomacee di BelOrta - Certo, non sono ancora ottimali, ma è importante poter continuare a smaltire i volumi".
Questo però non significa che tutto sia tornato alla normalità per le mele belghe. "I prezzi, considerando le scorte più basse, dovrebbero in realtà essere più alti. Perché? Il consumo è buono quest'anno. Il commercio al dettaglio belga ha fatto molte promozioni, che hanno portato una buona attenzione sulla frutta. Se devo fare un'ipotesi, potrebbe essere dovuto al fatto che le Gala e le Elstar devono essere smaltite prima a causa dell'estate calda e della conseguente minore qualità. Pertanto, ci sarà una maggiore pressione sul mercato rispetto a quella che ci sarebbe stata altrimenti".
"Tuttavia, c'è abbastanza spazio per vendere le mele di questa stagione - continua Laurent - Ritengo che avremo una stagione più tardiva rispetto all'anno scorso, il che significa che anche il nuovo raccolto arriverà sul mercato più tardi nella stagione. È troppo presto per dirlo con certezza. Tuttavia, nonostante tutte le sfide, questo ci fa guardare con ottimismo ai mesi restanti della stagione".
Per quanto riguarda le pere la situazione è stata piuttosto positiva per tutta la stagione. "Laddove le mele devono lottare per il loro posto, le pere continuano ad andare bene - sottolinea lo specialista - Stanno andando molto bene in tutti i Paesi, tra cui Germania, Regno Unito, Spagna, Francia. La domanda si è tradotta in prezzi interessanti, che di recente sono aumentati notevolmente. Bisognerà aspettare per vedere come si comporteranno sul mercato i primi arrivi dall'emisfero meridionale, come la Williams. Tuttavia, le scorte sono diminuite così tanto che non ci aspettiamo che questo causi problemi".
Per maggiori informazioni:Laurent De Smedt
BelOrta
Mechelsesteenweg 120
2860 Sint-Katelijne-Waver, Belgio
+32 (0)12 670 260
laurent.desmedt@belorta.be
www.belorta.be