Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Di Salvatore ha disponibilità di merce fino a maggio

"Produciamo patate da tre generazioni"

Nella piana del Fucino, in Abruzzo, la produzione di patate rappresenta una delle coltivazioni più importanti. Un areale del centro Italia che comprende 9 comuni, tutti nella provincia dell'Aquila e ubicati a un'altitudine media di 700 mslm.

Tra i diversi pataticoltori, Salvatore Di Benedetto con i suoi 12 ettari dedicati, ci spiega: "Produciamo patate da tre generazioni. Le varietà disponibili sono prevalentemente due: una a pasta gialla (Agria) e l'altra a buccia rossa (Labella). Per diverso tempo abbiamo rifornito soltanto i mercati locali, ora vendiamo le nostre patate in diverse regioni italiane: Lazio, Toscana, Marche, Lombardia e Piemonte. La nostra evoluzione commerciale è anche dovuta alla partecipazione, a partire dal 2009, ai mercato di Campagna Amica della Coldiretti, oltre alla graduale notorietà che questi tuberi hanno avuto".

Salvatore Di Benedetto

La patata del Fucino, in raccolta da settembre a ottobre, vanta ottimali caratteristiche organolettiche, come l'elevato contenuto di sostanza secca (18-22%). "Vengono apprezzate dai nostri clienti non solo per la lunga serbevolezza, ma soprattutto per la loro versatilità - riprende Di Benedetto - Ad acquistarle sono infatti diverse tipologie di attività, come ristoranti, friggitorie e pizzerie. Il mercato sta rispondendo in modo soddisfacente, sia in termini di ordinativi sia di remunerazione, malgrado una riduzione delle rese del 30% dovuta alla siccità dei mesi estivi. Una flessione delle disponibilità, rispetto alla passata stagione, che ha portato al rincaro delle quotazioni di circa 15-20 eurocent/kg".

L'azienda Di Benedetto ci spiega che le attuali scorte permetteranno di vendere patate fino a maggio, grazie al celle-frigo che consentono di conservare il prodotto a una temperature non inferiori a 7° C.

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Di Benedetto Salvatore
Via Ottavi, 32
67058 San Benedetto dei Marsi (Aquila)
+39 335 756 9457
azagr.dibenedetto@gmail.com