Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La ferrovia guadagna terreno con l'intermodalità e gli incentivi

Trasporti intermodali e incentivi sono le chiavi di volta sulle quali si è sviluppato in questi ultimi 15-20 anni il traffico ferroviario merci in Italia. In un confronto tra i principali paesi europei, e quindi con Germania, Francia, Spagna e Austria, le ferrovie italiane pur rimanendo al di sotto della media continentale e piuttosto distanti dalle quote percentuali delle due nazioni germanofone, sono le uniche a guadagnare quote percentuali incrementando del 2% il proprio peso all'interno del sistema dei trasporti nazionali. Questi dati, insieme a molti altri, sono contenuti nella prima edizione del "Rapporto annuale trasporto ferroviario merci italiano" redatta da Fermerci, l'associazione degli operatori di settore.

Il trasporto intermodale ha preso il posto delle categorie merceologiche tradizionalmente più inclini all'uso della ferrovia, come il comparto siderurgico, il carbone, il legno e la carta, la chimica e i mezzi di trasporto. Il traffico tradizionale, non solo in Italia, ma anche in Europa (dove comunque rappresenta la quota maggiore), appare in netta contrazione.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: