Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Lucas Heitsch, dell'azienda produttrice Heitsch:

"La domanda di verdure regionali trasformate continua a crescere"

Nel 2015 la famiglia Heitsch si è avventurata nella lavorazione dei propri prodotti. A partire dalle patate sbucciate a mano per i ristoratori regionali, altre forme di lavorazione si sono sviluppate in un fiorente settore commerciale. Oggi vengono lavorate mensilmente fino a 100 tonnellate di verdure fresche di campo, che vengono poi consegnate in tutta la Germania settentrionale. E nonostante le sfide odierne, la tendenza è ancora in crescita. Ad affermarlo è l'amministratore delegato Lucas Heitsch.


Cipolle pelate e pezzi di carota fanno parte dell'assortimento di base.

Marzo tende a essere un mese tranquillo per l'azienda di Rosche (Bassa Sassonia, Germania). "In questo periodo dell'anno ci sono solo alcuni articoli provenienti da coltivazioni regionali, come cipolle, patate, sedano e rape. In termini di volumi, guardiamo indietro ad una stagione debole per molti prodotti vegetali. Siamo ancora in grado di rifornire tutti, ma i quantitativi sono generalmente limitati e i prezzi sono molto alti", afferma Heitsch, sottolineando l'altrettanto limitata situazione di fornitura per le verdure importate. A questo si aggiungono gli attuali aumenti dei costi, soprattutto quelli della manodopera.

Lucas Heitsch è al timone dell'impresa. Per poter essere competitiva in futuro, l'azienda sta investendo in attrezzature meccaniche.

Insieme ai suoi soci, Lucas Heitsch coltiva circa 100 ettari di terreno, trattando circa 700 tonnellate di ortaggi all'anno. L'azienda rifornisce i mercati all'ingrosso della Germania settentrionale e i clienti all'ingrosso da Dortmund a Berlino. Negli ultimi dieci anni la gamma di prodotti dell'azienda si è costantemente ampliata.

Heitsch dichiara: "Le erbe aromatiche provenienti dai nostri terreni, soprattutto prezzemolo, aneto e coriandolo, sono particolarmente apprezzate. Se il tempo collabora, inizieremo la nuova stagione a metà-fine maggio".


Cavoli in fase di coltivazione.

Anche i Flower Sprouts, o cimette di cavolo, stanno diventando sempre più popolari. "Abbiamo coltivato questa coltura per il secondo anno, su circa 0,5 ettari, e abbiamo già concluso le vendite a fine novembre a causa dell'elevata domanda. L'ortaggio sta rapidamente acquistando importanza, soprattutto nella ristorazione collettiva e tra i migliori commercianti del mercato settimanale", osserva Heitsch. Per il momento non sono previsti ulteriori ampliamenti della gamma di prodotti.

Zucchine e broccoli.

In vista della nuova stagione il settore degli ortaggi da pieno campo della Germania settentrionale sta registrando un calo. "Abbiamo anche cancellato una o due colture, come i porri. Mi aspetto carenze e prezzi elevati anche quest'estate, visto che anche negli anni precedenti abbiamo dovuto affrontare condizioni climatiche difficili e rese inferiori. Nemmeno le attuali perdite di raccolto in Spagna e in Italia lasciano presagire grandi volumi di prodotti per quest'estate", conclude Heitsch.

Foto: Heitsch - Die Gemüsemanufaktur

Per maggiori informazioni:
Lucas Heitsch
Heitsch - Die Gemüsemanufaktur
Am Dorfplatz 6
29571 Rosche - Germania
+49 5803/9299973
info@heitsch-gemuese.de 
www.heitsch-gemuese.de   


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto