Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
S&B Verpackungsmaschinen Ltd sull'automazione nell'industria frutticola

"Grazie alle nostre soluzioni, anche le medie imprese possono aumentare la loro competitività"

In termini di packaging e tecnologia degli impianti, il settore frutticolo globale sta attualmente subendo un cambiamento strutturale, in cui una maggiore efficienza e velocità di ciclo più elevata, così come la sostenibilità, sono particolarmente importanti.

In considerazione delle difficili condizioni di mercato e degli elevati costi di produzione, è sempre più importante rendere efficienti i processi di produzione e aumentare di conseguenza i volumi. Obiettivi che possono essere raggiunti solo investendo nell'automazione e nella tecnologia post-raccolta, secondo la S&B Verpackungsmaschinen. Ltd, parte del Gruppo Sorma e responsabile delle vendite nel sud della Germania.

All'ultimo Fruit Logistica, in occasione del suo 50° anniversario, il Gruppo Sorma ha presentato diverse nuove soluzioni come la pesatrice CP810 VW5, appositamente progettata per la preparazione e il confezionamento dei pomodori a grappolo. La linea aiuta l’operatore a riempire il vassoio parzialmente preriempito, cercando la migliore combinazione possibile per raggiungere il peso minimo richiesto dal cliente. "Con una velocità di ciclo di circa 60 vassoi al minuto, la macchina svolge il lavoro di circa 6 dipendenti, il che è a sua volta pressoché esclusivo sul mercato".

La pesatrice CP810 VW5

L’intelligenza artificiale garantisce il rilevamento dei difetti esterni e interni
Inoltre, di recente è stata lanciata la selezionatrice ottica Sormatech M per la selezione di mango e avocado. Il sistema controlla la qualità esterna e la maturazione dei frutti esotici ad una velocità maggiore di 12-15 frutti/secondo, rispetto alla media di 12 frutti/secondo delle collaudate soluzioni presenti sul mercato. Inoltre, Sorma è riuscita a sviluppare InstanDefect-AI, un processo software innovativo basato sull’intelligenza artificiale e sistemi di deep learning. L’operatore può accedere in modo flessibile a campioni di qualità e utilizzarli per aggiungere nuovi parametri. "La macchina viene, per così dire, istruita. I difetti esterni e interni possono essere rilevati meglio, il che alla fine contribuisce in modo significativo a un controllo di qualità ottimizzato e a una migliore qualità".

L’amministratore delegato della S&B Thomas Carta al Potato Europe 2022. L'azienda fa parte del Gruppo Sorma ed è responsabile delle vendite nel sud della Germania.

Inoltre, S&B e Sorma stanno lavorando per soddisfare la crescente domanda di imballaggi con contenuto plastico nullo o ridotto, fornendo un’adeguata tecnologia impiantistica. Con le ultime soluzioni, è già possibile cambiare i formati d’imballaggio in modo flessibile, senza dover acquistare una macchina aggiuntiva. Anche la linea Sormapeel di sacchetti retinati ha portato a una svolta, ha affermato l’amministratore delegato. "Rispetto al sacchetto standard, la nostra soluzione prevede un contenuto di plastica inferiore del 40% e viene fornita anche con una busta di carta certificata FSC. In alternativa alla plastica, offriamo ai nostri clienti anche una linea Sormapaper dalla forma variabile, che può essere utilizzata per confezionare un'ampia varietà di prodotti in sacchetti retinati realizzati in cellulosa completamente riciclabile e carta FSC".


La presenza del Gruppo Sorma al Fruit Logistica dello scorso anno è stata interamente dedicata al suo anniversario.

Efficienza, risparmio di manodopera e standard qualitativi
"Con le nostre soluzioni, puntiamo a soddisfare le richieste di efficienza, risparmio di manodopera e standardizzazione della qualità", continuano dall’azienda. "Di conseguenza, offriamo sia processi individuali progettati specificamente per determinati prodotti, sia soluzioni versatili complete che possono essere adattate in modo flessibile a diversi prodotti. Per noi è importante che, anche grazie alle nostre soluzioni, le aziende di medie dimensioni possano aumentare la loro competitività, riducendo i costi di manodopera e aumentando i volumi di produzione già dalla prima stagione dopo l'investimento, il che ha un impatto immediato".

Ottimismo in tempi incerti
In qualità di fornitore industriale internazionale, l'intero Gruppo Sorma deve ovviamente affrontare anche le attuali avversità, come la guerra in Ucraina e la conseguente inflazione. Tuttavia, gli ultimi dati macroeconomici indicano un allontanamento della recessione negli Stati Uniti e nell'Ue, sottolinea l'azienda. "Se le pressioni inflazionistiche continueranno ad allentarsi, potremmo presto assistere a una ripresa dei mercati e, di conseguenza, dei consumi di frutta e verdura. Ci sono molti fattori di incertezza nel nostro settore. Tuttavia, rispetto a circa sei mesi fa, la situazione è migliorata, motivo per cui siamo cautamente ottimisti sul futuro".

Foto: S&B / Sorma

Per maggiori informazioni:
Thomas Carta
S&B Verpackungsmaschinen GmbH
Industriestr. 27
D-63674 Altenstadt - Germania
Tel.: +49/6047/9637-0
Fax: +49/6047/9637-70
t.carta@sbsorma.de
www.sbsorma.de 
sormagroup.com/en

Data di pubblicazione: