Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Yohan Lanoë, direttore del Lanoë Group: "Una volta terminate le gelate, inizieremo a commercializzare i primi volumi"

"Prevediamo una campagna degli asparagi più breve, ma attesissima"

A causa del calo delle temperature di gennaio e febbraio, la campagna degli asparagi inizierà con un forte ritardo a Granada. "La raccolta degli asparagi nella provincia inizia normalmente alla fine di febbraio, ma al 10 marzo non avevamo ancora raccolto niente", ha dichiarato Yohan Lanoë, del Lanoë Group. "Il freddo ha condizionato l'inizio della stagione. Inoltre, tutto ci dice che quest'anno avremo calibri più piccoli e un raccolto inferiore, a causa della carenza di acqua".

"Tuttavia, gli asparagi di Granada sono molto apprezzati e riconosciuti in tutta Europa per la loro qualità e vicinanza, quindi prevediamo una buona campagna in termini di prezzi. Nell'aglio abbiamo notato l'impatto dell'inflazione. Ci aspettavamo lo stesso aumento dei prezzi che si è verificato per le cipolle, ma alla fine non è successo. Tuttavia, per quanto riguarda gli asparagi, pensiamo che le cose andranno bene".

Il Lanöe Group compirà presto due anni. Dopo aver lanciato l'aglio rosa Rose de Lautrec, l'azienda, che lavora con gli agricoltori di Spagna, Francia e Belgio, in questa campagna inizierà a commercializzare in Europa gli asparagi verdi di Granada con il marchio Triomphe. "Stiamo creando una vera e propria partnership con produttori e clienti con cui lavoriamo tutto l'anno, che ci ha permesso di sviluppare una linea di qualità".

"I nostri agricoltori coltivano 200 ettari di asparagi nella provincia di Granada e quest'anno hanno deciso di affidarsi al Lanoë Group per la sua commercializzazione tra i clienti europei, con cui abbiamo lavorato con l'aglio spagnolo", ha affermato Yohan. "Il nostro obiettivo sarà esportare gli asparagi da Granada soprattutto in Francia, Belgio e Germania, ma vogliamo raggiungere anche i Paesi scandinavi".

La Spagna non è il più grande produttore europeo di asparagi (spodestata dalla Germania, uno dei principali clienti dell'azienda), ma è il più grande esportatore di questo ortaggio, superando di gran lunga i Paesi Bassi, il secondo esportatore di asparagi in Europa. Granada è il principale produttore di asparagi in Spagna.

Nel 2021, secondo i dati ufficiali del Ministero dell'agricoltura, Granada ha rappresentato il 51% delle quasi 61.200 tonnellate di asparagi prodotte nel Paese, quadruplicando la produzione della seconda regione produttrice, la Navarra.

"Prevediamo una stagione più breve, ma ci aspettiamo che sarà molto attesa in Europa", ha dichiarato Yohan Lanoë. "Una volta terminate le gelate, a partire dalla metà di questa settimana, inizieremo a commercializzare i primi volumi".

Per maggiori informazioni:
Lanoë Group
+34 639 635 709
yohan@lanoegroup.com
www.lanoegroup.com

Data di pubblicazione: