Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Remida F1 di Syngenta

Il datterino che punta alla redditività

Già leader nei datterini per la raccolta frutto singolo come Angelle, Seychelle e Sweetelle, Syngenta adesso è pronta per una nuova sfida nello stesso segmento con un pomodoro, questa volta, adatto alla commercializzazione a grappolo. Remida è il risultato di un progetto ambizioso che unisce le caratteristiche organolettiche tipiche di un datterino di alto gusto, ma con bassa sensibilità al ToBRFV.

Arriva infatti il lancio commerciale del nuovo datterino Remida, visibile già dal 21 febbraio scorso presso la serra vetrina di Syngenta Vegetable Seeds in Sicilia. Per questo motivo ci siamo recati alla Stazione di Ricerca ad Acate (RG), dove abbiamo intervistato Vincenzo Salamone, Responsabile Tecnico Commerciale – Sicilia dell'azienda sementiera.

"Questa varietà ha un'ottima performance quali-produttiva, tale da meritare un nome così speciale. Con il lancio ci questa varietà - ha detto Vincenzo Salamone - abbiamo voluto dare una risposta al mercato con un prodotto che sappia fare veramente la differenza nel segmento. Il nome Remida infatti non nasce a caso, bensì interpreta tutte quelle caratteristiche tecniche e oggettive che devono essere presenti in un pomodoro datterino e ricercate a gran voce dalla filiera. Il fine ultimo, d'altra parte, è quello della redditività in equilibrio con i temi dell'estetica, del sapore e della tenuta post harvest".

"Presso il nostro centro di ricerca di Marina di Acate, realizzato all'interno dell'azienda agricola Giuseppe La Rosa, si possono verificare le caratteristiche del nostro Remida - ha tenuto a sottolineare l'esperto - che, peraltro, si comporta molto bene in presenza di ToBRFV. Sarà dunque possibile constatare dal vivo le caratteristiche organolettiche di questo nuovo prodotto: sapore, aspetto, LSL, ivi compresa la bassa sensibilità al Tobamo virus. Crediamo che il nostro approccio, trasparente e ponderato fin da sempre, continui a essere molto apprezzato dai produttori ai quali, ancora una volta, manifestiamo la nostra concreta vicinanza".

"Remida è particolarmente idoneo per i trapianti degli areali siciliani in contro stagione, con alte rese durante tutto il ciclo produttivo - ha concluso l'intervistato - La bacca è sempre rossa e uniforme. La pianta è robusta e vigorosa e si esprime al meglio con il nostro portinnesto Armstrong. Sorprendente la continuità produttiva anche nei palchi alti e la facilità in fase di gestione agronomica, grazie a una ripresa vegetativa marcata anche alle basse temperature".

Resistenze: HR (high resistance): Va, Vd / Ff: A-E / ToMV: 0-2 / TMV: 0 / S; IR (intermediate resistance): TYLCV

Per maggiori informazioni:
Syngenta Vegetable Seeds 
Ciro Santoro +39 348.2289724
Giovanni Di Giacomo +39 335.1284742
Vincenzo Salamone +39 337.1385208