Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Crescente domanda di pallettizzatori

Risparmio di tempo e manodopera

Migliorare l'efficienza degli stabilimenti è più che mai importante. Le aziende stanno lottando sempre più per avere abbastanza personale, ancora di più quando si tratta di lavoro pesante. Questa è anche l'esperienza della Van den Berge Handelsonderneming, azienda olandese che sta investendo in macchine che fanno risparmiare tempo e manodopera.

Van den Berge seleziona e confeziona prodotti ortofrutticoli. Patrick, Harry e Artjan van den Berge gestiscono l’azienda di famiglia. "Abbiamo iniziato confezionando le cipolle. Nel corso degli anni, abbiamo aggiunto la selezione e il confezionamento di altri prodotti, come sedano rapa, carote, barbabietole rosse e pastinache. Ma, con circa il 70%, le cipolle detengono ancora la quota maggiore", dice Artjan.

Automatizzare l'impilamento dei bins
Van den Berge seleziona e confeziona le cipolle sfuse che riceve direttamente dai coltivatori. Una volta imballati, i prodotti vengono impilati sui pallet. "Molti vanno in bins da impilamento, che sono piuttosto pesanti una volta pieni. Un lavoro manuale troppo faticoso per essere preso in considerazione. Per risparmiare la manodopera, abbiamo acquistato un pallettizzatore che impila automaticamente casse e bins sui pallet".

Van den Berge ha scelto un pallettizzatore Top-Line della Burg Machines. "Qual è stato il fattore decisivo per noi? Volevamo una macchina compatta, affidabile e ad alta capacità. Il pallettizzatore deve funzionare senza problemi tutto il giorno ed essere facilmente azionato da chiunque. Volevamo anche poter scegliere diversi modelli di impilamento, per utilizzare la macchina su diversi prodotti e confezioni. Inoltre, il loro pallettizzatore era subito disponibile e la nostra esperienza con la Burg Machines è sempre stata positiva ", afferma Artjan.

Fare più lavoro in meno tempo
L'anno scorso hanno iniziato a utilizzare la nuova macchina che può produrre in media circa 1.000 casse e bins all'ora, e che li soddisfa pienamente. "Normalmente, per questo lavoro servono da quattro a cinque persone, ora ce la caviamo con due. Pertanto, è molto efficiente. Vogliamo aumentare presto questa efficienza collegando la macchina a due pesatrici".

Già da un po’ di tempo, questa azienda familiare sta migliorando la sua linea di produzione. Automatizzandone di più, si possono ridurre gli elevati costi di manodopera e svolgere più lavoro in meno tempo. Questa non è la prima volta che Van den Berge si rivolge alla Burg Machines. Hanno acquistato dalla Burg Machines un cassone ribaltabile e la società ingegneristica è stata anche fortemente coinvolta nella realizzazione della nuova linea di lavaggio di Van den Berg.

"Hanno familiarità con il campo, ascoltano attentamente le nostre richieste e prendono in seria considerazione le esigenze della nostra azienda. Cose tipo, come lavoriamo? Dove si posizionano i nostri dipendenti nell’area di produzione? Com'è la logistica? Devi guardare a questi importanti aspetti durante l'acquisto e l'installazione delle diverse macchine", spiega Artjan.

Mercato dei palettizzatori in crescita
Arjan van Burg della Burg Machines è d'accordo: "È tutta una questione di valore aggiunto. Preferiamo non vendere macchine se l’investimento non avvantaggia il cliente. Lavorare nel modo più efficiente possibile, con meno personale, sta diventando sempre più importante. La manodopera qualificata è scarsa, e si cerca di mantenere il più possibile i dipendenti che hai. Ecco perché è fondamentale alleggerire il lavoro fisico pesante, ove possibile".

C'è, quindi, una crescente domanda di pallettizzatori, il che è positivo. Gran parte dell'impilamento del settore è ancora fatto manualmente, il che ha un impatto sul personale. "Un pallettizzatore consente di ridurre i dipendenti, alleggerisce il lavoro pesante e migliora la capacità", afferma Arjan. "Il pallettizzatore a piastre, scelto anche da Van den Berge, è attualmente l'opzione preferita. È una macchina compatta, intelligente e facile da usare, oltre a offrire molte possibilità di diversi schemi di impilamento".

Oltre alle macchine che impilano automaticamente le casse su un pallet, i movimentatori di casse sono un altro mercato in crescita per la Burg Machines. "Anche questo è un lavoro un po' più faticoso che spesso viene anche automatizzato. Ciò consente di risparmiare tempo e manodopera, senza compromettere la qualità del prodotto. La cosa positiva è che questo investimento porta immediatamente un valore aggiunto alle aziende", conclude Arjan.

Per maggiori informazioni:
Burg Machinery
Weihoek 11
4416 PX Kruiningen - Paesi Bassi
+31 (0)113 50 13 73
avanburg@burgmachinery.com  
www.burgmachinery.com