Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alla vigilia dell'elezione del nuovo CDA Le Donne dell'Ortofrutta fanno il punto

Alla vigilia del rinnovo delle cariche assembleari, all'indomani dell'approvazione del nuovo statuto associativo e a quasi 6 anni dalla fondazione, Le Donne dell'Ortofrutta si sono riunite lo scorso 8 marzo a Bologna per fare il punto su ciò che è stato e ciò che sarà.

Da dove si è partite e dove si vuole arrivare è stato definito in maniera precisa e consapevole da tutte le socie, mentre al microfono si alternavano le consigliere uscenti e alcune delle candidate per il nuovo CDA.



Quando è nata l'Associazione le fondatrici rivendicavano una visione "al femminile" del settore, che si concentrasse su una comunicazione più empatica verso il consumatore, puntando in particolare sullo storytelling dei prodotti offerti. Via via che le esperienze si incrociavano, il confronto si accendeva e la rete di professioniste della filiera si rafforzava è stata evidente la necessità di ampliare l'orizzonte, dando la possibilità di associarsi a tutti coloro che condividono i valori associativi, di qualsiasi genere essi siano.

Il motivo di questa importante scelta è chiaro e determinante: l'Associazione Nazionale Le Donne dell'Ortofrutta dovrà sempre di più ritagliarsi un ruolo strategico ed essere da traino ad un cambiamento nel settore ortofrutta, con una visione innovativa sulla filiera che tenga conto dei grandi temi che guideranno le strategie future in Italia ed in Europa come quello della sostenibilità ambientale e sociale, e quello del valore della produzione.

Di questi temi ha parlato anche la presidente di Areflh Simona Caselli (nella foto a destra) nel suo intervento, evidenziando l'importanza di affrontarli con capacità tecnica e senza preclusioni ideologiche, andando a fondo sulle possibilità che si aprono all'orizzonte anche per l'imprenditoria femminile.
 
"L'Associazione è nata il 6 dicembre 2017 perché i tempi erano maturi per far emergere l'energia di tante donne, ultra competenti e piene di idee per il settore. In pochissimo tempo abbiamo costruito una comunità, un network formidabile a supporto di ciascuna. Abbiamo acquisito notorietà. Come fossimo un brand e abbiamo costruito identità. Mi fa molto piacere dire che siamo uniche in Europa" ha commentato la presidente Alessandra Ravaioli (nella foto qui sopra a sinistra).

Tra pochi giorni l'Associazione andrà al voto per eleggere il nuovo CDA. Il nuovo statuto infatti prevede un ricambio ai vertici ogni 2 mandati. "Questi sono gli ultimi giorni di presidenza per me - ha aggiunto Ravaioli - Sono veramente orgogliosa di quello che abbiamo fatto in questi anni, conquistando spazio, visibilità e apprezzamento da parte del settore. Siamo passate da 30 fondatrici a 135 socie in tutta Italia, abbiamo raggiunto oltre 5 milioni di contatti con la nostra comunicazione, tutti organici, non sponsorizzati, ma soprattutto abbiamo creato una rete solidale tra donne e credo che questo sia un grande valore per tutte".

Il valore della rete e della solidarietà tra donne è stato sottolineato in conclusione da Maura Latini (nella foto a destra), AD Coop Italia, che ha messo in evidenza come sia sempre più importante "uscire dagli stereotipi di genere, gestendo con coraggio e competenza la propria professionalità senza alcun filtro".

Il nuovo CDA e la nuova presidente saranno nominati ad aprile 2023 dopo elezioni online.

Data di pubblicazione: