È sempre emozionante per un'azienda decidere di espandersi e aggiungere un nuovo prodotto al proprio assortimento. Yigit Gokyigit, coordinatore marketing dell'azienda turca d’esportazione di prodotti ortofrutticoli Alanar, dice che la scelta di un nuovo prodotto è ricaduta sui mirtilli.
"Abbiamo fatto ricerche su come ampliare la nostra gamma di prodotti e alla fine abbiamo stabilito che il mirtillo era il frutto giusto. Abbiamo importato i nostri primi alberelli dalla Fall Creek Co. dai Paesi Bassi e abbiamo avviato la nostra prima coltivazione all'inizio del 2021. Alanar ha iniziato a coltivare mirtilli nei propri frutteti in via sperimentale. Ora coltiviamo un totale di sette varietà con sistemi idroponici. Utilizziamo due siti, ad altitudini diverse, per prolungare la stagione. Continueremo a coltivare i mirtilli nelle nostre aree di prova e prevediamo di ampliarle a seconda della domanda dei primi anni".
L'anno scorso, i primi mirtilli sono stati venduti sul mercato interno turco. Gokyigit spiega: "Il nostro primo raccolto commerciale di mirtilli è arrivato nell'estate 2022. Considerando che la piantagione è stata effettuata all'inizio del 2021, abbiamo raccolto i primi frutti commerciali in meno di due anni. L'anno scorso è stata la prima stagione di vendite dei mirtilli. In questo primo anno, abbiamo deciso di presentare i nostri frutti al mercato locale. Abbiamo fornito i nostri mirtilli alle principali catene di supermercati della Turchia nel 2022, e i nostri clienti sono rimasti molto soddisfatti della qualità. Stiamo pianificando di esportare il raccolto di mirtilli del 2023 e abbiamo già ricevuto richieste dai nostri clienti, in particolare dall'Europa e dal Medio Oriente".
Erhan Memis, coordinatore agronomia e frutteti della Alanar
È stato molto importante acquisire le conoscenze necessarie per la coltivazione dei mirtilli. Fortunatamente, il fornitore delle piantine ha potuto dare una mano nei frutteti. Gokyigit, tuttavia, ribadisce che il team di Alanar ha svolto delle ricerche approfondite prima di coltivare i mirtilli.
"Abbiamo un team di frutticoltori di grande esperienza, che ha svolto ricerche sulla coltivazione dei mirtilli per oltre tre anni, prima che venisse piantato la prima pianta. L'azienda ha effettuato vari sopralluoghi a livello internazionale per incontrare i coltivatori di mirtilli e ottenere le necessarie informazioni. Inoltre, anche i rappresentanti della Fall Creek, un'azienda vivaistica olandese che ci ha fornito le piantine di mirtilli, hanno visitato i nostri frutteti per valutarne l’adattabilità alle varietà e per istruire anche il personale. La Turchia ha il vantaggio di essere un Paese molto grande e con ampie aree di semina per i mirtilli. Di conseguenza, siamo in grado di raccogliere i nostri mirtilli per quasi tre mesi, da giugno ad agosto".
Per maggiori informazioni:
Yigit Gokyigit
Alanar
+90 549 804 87 56
yigit.gokyigit@alanar.com.tr
www.alanar.com.tr